Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →I verbali Fed e il repricing dei derivati danno ormai un 63% di probabilita di rialzo al FOMC di settembre (15-16), e c'è chi non esclude già il 28-29 luglio (27% circa).
Ragionamento a voce alta per chi tiene ETF a leva:
1. Costo della leva: i prodotti a leva incorporano il costo di finanziamento overnight. Tassi più alti = drag più alto anche a parità di sottostante. Sul 2x si sente poco, sul 3x su base annua non è trascurabile.
2. Volatilità attesa: storicamente i cicli di rialzo portano vol, e la vol e il nemico numero uno del compounding.
3. Rotazione: se il rialzo arriva, i growth/tech (quindi QQQ3) di solito soffrono di più dei value.
Io ho ridotto l'esposizione leveraged dal 15% al 8% del portafoglio in attesa di settembre. Sbaglio a essere così difensivo?
Non sbagli a essere difensivo, sbaglieresti a pensare che sia gratis: se il rialzo a settembre non arriva (37% di probabilita non è poco) e i mercati fanno un rally di sollievo, il tuo 8% cattura meno del 15%. E il costo dell'assicurazione, va bene, basta esserne consapevoli.
Da analista aggiungo una cosa che si dimentica: più che la decisione conta la guidance. Un rialzo "dovish" (one and done) può far salire i mercati, un nulla di fatto "hawkish" può affossarli. Il livello dei tassi a fine anno e già prezzato, la sorpresa sta nel percorso.
Io il rientro lo farei graduale e meccanico: un terzo dopo il FOMC di luglio, un terzo dopo Jackson Hole, un terzo dopo settembre. Così togli la discrezionalita, che sotto stress e cattiva consigliera.
Auto-aggiornamento alla vigilia: domani e dopodomani (28-29) c'è il FOMC. I derivati continuano a dare il rialzo di luglio come improbabile (~1 su 4) ma il vero market mover sarà la conferenza stampa e ogni parola su settembre.
Come detto un paio di settimane fa sono sceso all'8% di esposizione leveraged e ci resto fino a dopo la riunione: entrare OGGI significa scommettere sulla reazione a un evento binario, che è esattamente il tipo di trade che ho smesso di fare.
Per chi invece tiene posizioni: ricordatevi che la reazione del primo pomeriggio e spesso quella sbagliata, il movimento "vero" arriva il giorno dopo. Ci risentiamo a bocce ferme.