💬 ETFaleva Community

Forum ETF a Leva

Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.

Partecipa gratis →
✓ Gratuito
✓ Forum in italiano
✓ ETF a leva & broker
✓ Domande & risposte
22
Categorie
76
Sezioni attive
100%
In italiano
0
Spam tollerati
📈
ETF a Leva & Mercati
Indici, materie prime, strategie short
🏦
Broker & Piattaforme
Recensioni, commissioni, confronti
❓
Domande & Risposte
Fai una domanda alla community
Petrolio a leva 7, ...

Notifiche
Cancella tutti

Petrolio a leva 7, long e short: chi li usa davvero e per quanto tempo li tiene?

5 Post
5 Utenti
0 Reactions
18 Visualizzazioni
luca.t
(@luca_trader_pro)
Eminent Member
Topic starter   [#192]

Con il Brent sopra i 100 dollari vedo sempre più gente chiedere dei prodotti a leva 7 sul petrolio, sia long sia short. Apro una discussione perché mi sembra che ci sia parecchia confusione su cosa siano.

Prima cosa: non sono ETF. Quelli che si trovano su Borsa Italiana sono certificati a leva fissa quotati sul SeDeX, emessi da banche. Sul long WTI il più citato è lo SCLA7L, sullo short c'è il P1OLJ0 di BNP Paribas. Non sono fondi UCITS, quindi c'è il rischio dell'emittente, e ognuno ha le sue regole su barriere e reset durante la seduta.

Seconda cosa, la matematica: con una leva 7 un movimento del sottostante di circa il 14% contro di voi in una sola giornata azzera teoricamente il capitale, perché 7 per 14 fa quasi 100. Per questo esistono i meccanismi di reset intraday, che però non sono uguali per tutti: vanno letti sulla scheda del singolo prodotto.

Terza cosa: il ribilanciamento è giornaliero, quindi tenere uno di questi strumenti per settimane in un mercato nervoso come quello attuale significa subire il decadimento moltiplicato per sette.

Io li uso solo in giornata, e non sempre. Chi di voi li tiene overnight, e con che regole?

Citazione
tommy3x
(@tommaso_lev_3)
Eminent Member

Io tengo un 3x sul Brent da luglio e già con quello ogni giornata storta si sente. Con una leva 7 overnight, con le notizie dal Medio Oriente che arrivano di notte, non dormirei. Quando il mercato apre in gap, il reset intraday non ti protegge da quello che è successo mentre era chiuso.

3x o niente. (scherzo, piu o meno)

RispondiCitazione
sara.oi
(@sara_oil_trad)
Active Member

Tutto giusto. Una cosa che vedo sbagliare spesso: sui certificati a leva fissa lo spread denaro-lettera a inizio seduta può essere largo, e su una leva 7 lo spread pesa sette volte in termini di rischio. Io entro solo dopo la prima mezz'ora e sempre con ordini limite.

RispondiCitazione
max.t
(@massimo_trade)
Active Member

La leva 7 è uno strumento da giornata, punto. Ho fatto day trading per anni e non ho mai trovato un buon motivo per tenerla la notte. Se ti trovi a tenerlo la sera è perché non hai chiuso una posizione andata male, non perché l'avevi pianificato. Con il petrolio in questa fase direi di più: se non lo guardi in continuazione, lascialo stare.

RispondiCitazione
nikshort
(@nicola_ribasso)
Active Member

Chi guarda lo short P1OLJ0 legga bene la barriera di reset: in un giorno di forte rialzo del petrolio il prodotto si resetta, ma la perdita fino a quel punto resta. Con le notizie di questo periodo, i rialzi improvvisi del greggio non sono rari. Parlo da chi lo short sul petrolio l'ha pagato.

RispondiCitazione
Condividi:

Il Blog

Ultimi Articoli

Cerchi il broker migliore per gli ETF a leva? Il nostro consiglio ↓

Privacy · Cookie · Termini · Contatti
ETFaleva.it — Contenuto a scopo informativo. Non costituisce consulenza finanziaria.