Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →Seguo il greggio da anni e non ricordo una salita così ordinata e così difficile da tradare allo stesso tempo. Dal 16 luglio il Brent è passato da circa 84 dollari a oltre 100, quindi quasi il 20% in meno di due mesi, e mercoledì ha chiuso a 100,73.
La domanda che faccio al forum è volutamente scomoda: chi di voi era davvero dentro con un ETC a leva per tutto il tragitto? Perché io no. Sono entrata sul 3BRL a fine luglio, ho preso una parte del movimento, e sono uscita ai primi di agosto su uno storno di tre sedute che mi aveva innervosita. Poi è ripartito senza di me.
Il punto che voglio mettere sul tavolo non è il rimpianto, che è inutile. È che un rialzo del 20% del sottostante NON diventa un 60% sullo strumento a leva 3, e chi lo racconta così sta mentendo o non ha mai tenuto la posizione. Il ribilanciamento giornaliero fa il suo lavoro nei due sensi: in un trend pulito e direzionale aiuta, ma bastano tre o quattro sedute di andirivieni per mangiarsi una fetta importante del vantaggio.
Mi interessa sapere due cose da chi ha operato: avete tenuto oltre la singola seduta, e se sì con che regola siete usciti? E soprattutto: adesso che siamo sopra i 100, con un premio geopolitico grosso e per definizione volatile, qualcuno sta ancora aumentando?
Io ero dentro e ti confermo esattamente quello che dici sul non moltiplicare per tre. Sono entrato sul 3BRL il 24 luglio e sono ancora dentro, quindi ho preso quasi tutto il tragitto, e il risultato è nettamente sotto quello che uno si aspetterebbe facendo 19,6 per 3.
Il motivo l'ho visto giorno per giorno: ci sono state almeno cinque o sei sedute in cui il Brent ha fatto su e giù di oltre un punto percentuale chiudendo dove era partito. Per il sottostante sono giornate neutre, per lo strumento a leva sono giornate che costano.
Sulla tua domanda della regola di uscita: io uso un trailing stop calcolato sullo strumento e non sul Brent, per il motivo che dicevi tu. E sinceramente non sto aumentando qui, con il premio geopolitico così grosso preferisco tenere quello che ho.
3x o niente. (scherzo, piu o meno)
Ho fatto day trading per anni prima di smettere e ti do il punto di vista di chi si è bruciato: la domanda "chi era dentro per tutto il tragitto" è una domanda che fa male e serve poco, perché la risposta è quasi sempre nessuno.
Nella mia esperienza le posizioni tenute per intero su un movimento del genere sono quasi sempre quelle di chi si è dimenticato di guardarle, non quelle di chi ha gestito bene. Chi guarda gestisce, e chi gestisce esce prima.
Non è un elogio della distrazione, è un modo per dire che il confronto con il massimo teorico è sbagliato in partenza. Sei uscita con un guadagno su una tesi che avevi, va bene così.