Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →Premessa: infermiera, 34 anni, stipendio medio. Risparmio circa 400 euro/mese.
Idea: 200 euro/mese su IWDA + 200 euro/mese su QQQ3.
Da un lato mi attraggono i rendimenti potenziali. Dall'altro: se quei 200 euro sono soldi su cui conto, ha senso mettere meta su un prodotto che può perdere il 70%?
Orizzonte 15 anni. Non ho debiti. Fondo di emergenza a posto.
Il fondo di emergenza a posto e la cosa più importante — hai già fatto la cosa giusta.
Risposta pratica: con orizzonte 15 anni e quei 200 euro NON necessari a breve, il PAC su QQQ3 e difendibile. Il punto chiave e 'non ho bisogno di questi soldi nel breve' — solo in quel caso il drawdown del 70% e gestibile perché aspetti il recupero.
Cosa cambierei: invece di 50/50, partirei con 70% IWDA e 30% QQQ3 (140+60) per vedere come reagisci psicologicamente alla volatilità prima di aumentare.
Sono anche io un'insegnante con stipendio fisso — capisco il tuo ragionamento.
Il PAC mensile e il modo migliore per avvicinarsi a QQQ3 con reddito fisso: eviti il problema del timing e distribuisci l'ingresso nel tempo.
Una cosa concreta: metti un piano di 'non guardo il portafoglio' — tipo, guardi solo il primo di ogni mese quando aggiungi. Vedere oscillazioni giornaliere su un prodotto a leva e psicologicamente pesante e non aggiunge informazione utile.