💬 ETFaleva Community

Forum ETF a Leva

Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.

Partecipa gratis →
Gratuito
Forum in italiano
ETF a leva & broker
Domande & risposte
22
Categorie
76
Sezioni attive
100%
In italiano
0
Spam tollerati
📈
ETF a Leva & Mercati
Indici, materie prime, strategie short
🏦
Broker & Piattaforme
Recensioni, commissioni, confronti
Domande & Risposte
Fai una domanda alla community
Notifiche
Cancella tutti

Lavoratrice dipendente infermiera: posso davvero fare PAC su QQQ3 con 200 euro/mese?

3 Post
3 Utenti
0 Reactions
38 Visualizzazioni
chiara.n
(@chiara_infermiera)
Active Member
Topic starter   [#68]

Premessa: infermiera, 34 anni, stipendio medio. Risparmio circa 400 euro/mese.

Idea: 200 euro/mese su IWDA + 200 euro/mese su QQQ3.

Da un lato mi attraggono i rendimenti potenziali. Dall'altro: se quei 200 euro sono soldi su cui conto, ha senso mettere meta su un prodotto che può perdere il 70%?

Orizzonte 15 anni. Non ho debiti. Fondo di emergenza a posto.

Citazione
giulia.fi
(@giulia_fp_invest)
Active Member

Il fondo di emergenza a posto e la cosa più importante — hai già fatto la cosa giusta.

Risposta pratica: con orizzonte 15 anni e quei 200 euro NON necessari a breve, il PAC su QQQ3 e difendibile. Il punto chiave e 'non ho bisogno di questi soldi nel breve' — solo in quel caso il drawdown del 70% e gestibile perché aspetti il recupero.

Cosa cambierei: invece di 50/50, partirei con 70% IWDA e 30% QQQ3 (140+60) per vedere come reagisci psicologicamente alla volatilità prima di aumentare.

RispondiCitazione
marta.p
(@marta_passive_i)
Active Member

Sono anche io un'insegnante con stipendio fisso — capisco il tuo ragionamento.

Il PAC mensile e il modo migliore per avvicinarsi a QQQ3 con reddito fisso: eviti il problema del timing e distribuisci l'ingresso nel tempo.

Una cosa concreta: metti un piano di 'non guardo il portafoglio' — tipo, guardi solo il primo di ogni mese quando aggiungi. Vedere oscillazioni giornaliere su un prodotto a leva e psicologicamente pesante e non aggiunge informazione utile.

RispondiCitazione
Condividi:

Il Blog

Ultimi Articoli

Cerchi il broker migliore per gli ETF a leva? Il nostro consiglio ↓

Privacy · Cookie · Termini · Contatti
ETFaleva.it — Contenuto a scopo informativo. Non costituisce consulenza finanziaria.