Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →Condivido la messa in sicurezza estiva del mio portafoglio, versione PAC-mamma-prudente, così magari e utile a chi parte e si confronta con gli stessi dubbi.
Situazione a fine luglio:
- Core (75%): PAC world 1x, non si tocca, continua in automatico anche ad agosto
- Obbligazionario breve + conto deposito (15%): parcheggio che col 2,25% BCE finalmente non è più a zero
- Satellite leveraged (era il 10%): CHIUSO TUTTO il 28 luglio, dopo il FOMC
Sul punto 3: so che qualcuno storcera il naso ("così cristallizzi il decay", "il timing non si fa"...) ma la mia regola e sempre la stessa da quando frequento il forum: niente leva se non posso guardarla ogni giorno, e in vacanza con due bambini NON la guardo. Il rendimento perso in un agosto eventualmente rialzista e il premio dell'assicurazione sul mio fegato.
Riapro il satellite a settembre con calma, dopo Jackson Hole e con le idee chiare sul quadro tassi.
Buone vacanze a tutta la community, e grazie: un anno fa non avrei saputo nemmeno da dove iniziare questo post.