💬 ETFaleva Community

Forum ETF a Leva

Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.

Partecipa gratis →
Gratuito
Forum in italiano
ETF a leva & broker
Domande & risposte
22
Categorie
76
Sezioni attive
100%
In italiano
0
Spam tollerati
📈
ETF a Leva & Mercati
Indici, materie prime, strategie short
🏦
Broker & Piattaforme
Recensioni, commissioni, confronti
Domande & Risposte
Fai una domanda alla community
Borse vicine ai mas...

Notifiche
Cancella tutti

Borse vicine ai massimi che mollano: chi sta accumulando short come hedge?

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
22 Visualizzazioni
elena.sh
(@elena_short_v)
Active Member
Topic starter   [#138]

Le borse hanno lasciato i picchi nelle ultime settimane (Fed hawkish + dollaro forte + economia USA che rallenta). Niente panico ma il quadro e cambiato.

Io ho iniziato a costruire una posizione hedge: short 1x sull'S&P (niente leva, volutamente) per circa il 10% del portafoglio azionario. Non è una scommessa ribassista, e un'assicurazione che mi permette di non vendere le posizioni long.

So che qui dentro c'è chi lo fa con gli short 3x per impegnare meno capitale, ma su un hedge che potrei tenere settimane il decay del 3x mi costa più dell'assicurazione stessa.

Qualcun altro si sta coprendo? Con che strumenti?

Citazione
nikshort
(@nicola_ribasso)
Active Member

Io sono short da fine giugno (1x su S&P e una punta di 3x sul Nasdaq che apro e chiudo) quindi parlo da tifoso ribassista, prendetemi con le pinze.

Sulla tua struttura: 10% di short 1x come hedge e sensato e il ragionamento sul decay del 3x per coperture lunghe e giusto. Però occhio a una cosa: l'hedge "che ti fa dormire" e anche quello che ti fa dormire TROPPO. Se il mercato sale altri 5% te lo tieni mesi in perdita perché "tanto e un'assicurazione" e alla fine la paghi più cara del crollo da cui doveva proteggerti.

Io metto una scadenza anche agli hedge: se in 6-8 settimane lo scenario che temevo non si materializza, chiudo e pazienza.

RispondiCitazione
Condividi:

Il Blog

Ultimi Articoli

Cerchi il broker migliore per gli ETF a leva? Il nostro consiglio ↓

Privacy · Cookie · Termini · Contatti
ETFaleva.it — Contenuto a scopo informativo. Non costituisce consulenza finanziaria.