Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →Le borse hanno lasciato i picchi nelle ultime settimane (Fed hawkish + dollaro forte + economia USA che rallenta). Niente panico ma il quadro e cambiato.
Io ho iniziato a costruire una posizione hedge: short 1x sull'S&P (niente leva, volutamente) per circa il 10% del portafoglio azionario. Non è una scommessa ribassista, e un'assicurazione che mi permette di non vendere le posizioni long.
So che qui dentro c'è chi lo fa con gli short 3x per impegnare meno capitale, ma su un hedge che potrei tenere settimane il decay del 3x mi costa più dell'assicurazione stessa.
Qualcun altro si sta coprendo? Con che strumenti?
Io sono short da fine giugno (1x su S&P e una punta di 3x sul Nasdaq che apro e chiudo) quindi parlo da tifoso ribassista, prendetemi con le pinze.
Sulla tua struttura: 10% di short 1x come hedge e sensato e il ragionamento sul decay del 3x per coperture lunghe e giusto. Però occhio a una cosa: l'hedge "che ti fa dormire" e anche quello che ti fa dormire TROPPO. Se il mercato sale altri 5% te lo tieni mesi in perdita perché "tanto e un'assicurazione" e alla fine la paghi più cara del crollo da cui doveva proteggerti.
Io metto una scadenza anche agli hedge: se in 6-8 settimane lo scenario che temevo non si materializza, chiudo e pazienza.