💬 ETFaleva Community

Forum ETF a Leva

Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.

Partecipa gratis →
Gratuito
Forum in italiano
ETF a leva & broker
Domande & risposte
22
Categorie
76
Sezioni attive
100%
In italiano
0
Spam tollerati
📈
ETF a Leva & Mercati
Indici, materie prime, strategie short
🏦
Broker & Piattaforme
Recensioni, commissioni, confronti
Domande & Risposte
Fai una domanda alla community
Test pratico: ho co...

Notifiche
Cancella tutti

Test pratico: ho comprato ETF short Nasdaq 1x per una settimana come hedge — risultato

3 Post
3 Utenti
0 Reactions
57 Visualizzazioni
nikshort
(@nicola_ribasso)
Active Member
Topic starter   [#90]

Ho fatto un esperimento pratico di 7 giorni: ho comprato un ETF short 1x su Nasdaq UCITS per hedgiare il 50% della mia posizione su QQQ3.

Durante la settimana: QQQ3 -4%, ETF short +3.8% (non il 4% per spread e costi).

Il costo dell'esperimento: circa 0.4% tra spread di ingresso + spread di uscita + decay del prodotto short.

Conclusione: come protezione settimanale funziona ma il costo e alto. Per hedging strutturale (mesi) il decay del prodotto short lo rende antieconomico.

Condivido perché mi aspettavo peggio — ma la matematica non supporta l'uso a lungo termine.

Citazione
elena.sh
(@elena_short_v)
Active Member

Nicola, test utile. Conferma quello che pensavo.

La vera utilità degli ETF short e il trading direzionale a breve (1-5 giorni) su view molto convinte, non l'hedging strutturale.

Per proteggere una posizione QQQ3 nel lungo periodo, l'unico approccio efficiente e il position sizing iniziale: se metti su QQQ3 solo quello che puoi permetterti di perdere completamente, non hai bisogno di hedge.

RispondiCitazione
simone_at
(@simone_active_t)
Active Member

Aggiunta da analista: il tuo test cattura un fenomeno che si chiama 'volatility drag simmetrica'.

Sia il long 3x che lo short 1x hanno decay. Tenerli insieme non si annullano completamente — si sommano i due decay. In mercati molto volatili questa combinazione performa peggio di avere solo il long con size ridotto.

La correlazione attesa tra long QQQ3 e short Nasdaq non è -1 nei mercati reali, soprattutto nelle ore di apertura e chiusura.

RispondiCitazione
Condividi:

Il Blog

Ultimi Articoli

Cerchi il broker migliore per gli ETF a leva? Il nostro consiglio ↓

Privacy · Cookie · Termini · Contatti
ETFaleva.it — Contenuto a scopo informativo. Non costituisce consulenza finanziaria.