Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →Ho fatto un esperimento pratico di 7 giorni: ho comprato un ETF short 1x su Nasdaq UCITS per hedgiare il 50% della mia posizione su QQQ3.
Durante la settimana: QQQ3 -4%, ETF short +3.8% (non il 4% per spread e costi).
Il costo dell'esperimento: circa 0.4% tra spread di ingresso + spread di uscita + decay del prodotto short.
Conclusione: come protezione settimanale funziona ma il costo e alto. Per hedging strutturale (mesi) il decay del prodotto short lo rende antieconomico.
Condivido perché mi aspettavo peggio — ma la matematica non supporta l'uso a lungo termine.
Nicola, test utile. Conferma quello che pensavo.
La vera utilità degli ETF short e il trading direzionale a breve (1-5 giorni) su view molto convinte, non l'hedging strutturale.
Per proteggere una posizione QQQ3 nel lungo periodo, l'unico approccio efficiente e il position sizing iniziale: se metti su QQQ3 solo quello che puoi permetterti di perdere completamente, non hai bisogno di hedge.
Aggiunta da analista: il tuo test cattura un fenomeno che si chiama 'volatility drag simmetrica'.
Sia il long 3x che lo short 1x hanno decay. Tenerli insieme non si annullano completamente — si sommano i due decay. In mercati molto volatili questa combinazione performa peggio di avere solo il long con size ridotto.
La correlazione attesa tra long QQQ3 e short Nasdaq non è -1 nei mercati reali, soprattutto nelle ore di apertura e chiusura.