Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →Problema pratico: SQQQ (ProShares UltraPro Short QQQ, 3x short Nasdaq) non è disponibile in Italia per via dei PRIIPs.
Ho cercato alternative UCITS per shortare il Nasdaq con leva. Quello che ho trovato finora:
- Alcuni ETF short 2x su indici europei ok (DAX, Eurostoxx)
- Ma su Nasdaq specificamente non trovo niente di convincente
Qualcuno sa se esiste un prodotto short 3x Nasdaq quotato su Borsa Italiana o Euronext?
Alternativa che sto considerando: CFD short su QQQ3 come posizione di hedging a breve termine, ma i costi di financing mi frenano.
Risposta tecnica: WisdomTree ha un prodotto NASDAQ 100 3x Daily Short — cercate su wisdomtree.eu filtrando per short e Nasdaq.
Attenzione: verificate sempre ISIN e non solo ticker prima di comprare. I prodotti vengono delistati e rinominati frequentemente.
Detto questo: shortare il Nasdaq con leva 3x e estremamente rischioso. Per uso come hedge parziale ha più senso un 1x short o al massimo 2x. La leva 3x short e per trading direzionale, non per hedging strutturale.
QQQ3 holder dal 2023. Conviction > timing.