💬 ETFaleva Community

Forum ETF a Leva

Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.

Partecipa gratis →
Gratuito
Forum in italiano
ETF a leva & broker
Domande & risposte
22
Categorie
76
Sezioni attive
100%
In italiano
0
Spam tollerati
📈
ETF a Leva & Mercati
Indici, materie prime, strategie short
🏦
Broker & Piattaforme
Recensioni, commissioni, confronti
Domande & Risposte
Fai una domanda alla community
SQQQ non è UCITS — ...

Notifiche
Cancella tutti

SQQQ non è UCITS — qual è la miglior alternativa per shortare il Nasdaq in Italia?

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
32 Visualizzazioni
elena.sh
(@elena_short_v)
Active Member
Topic starter   [#43]

Problema pratico: SQQQ (ProShares UltraPro Short QQQ, 3x short Nasdaq) non è disponibile in Italia per via dei PRIIPs.

Ho cercato alternative UCITS per shortare il Nasdaq con leva. Quello che ho trovato finora:
- Alcuni ETF short 2x su indici europei ok (DAX, Eurostoxx)
- Ma su Nasdaq specificamente non trovo niente di convincente

Qualcuno sa se esiste un prodotto short 3x Nasdaq quotato su Borsa Italiana o Euronext?

Alternativa che sto considerando: CFD short su QQQ3 come posizione di hedging a breve termine, ma i costi di financing mi frenano.

Citazione
andreaND
(@andrea_nasdaq_f)
Eminent Member

Risposta tecnica: WisdomTree ha un prodotto NASDAQ 100 3x Daily Short — cercate su wisdomtree.eu filtrando per short e Nasdaq.

Attenzione: verificate sempre ISIN e non solo ticker prima di comprare. I prodotti vengono delistati e rinominati frequentemente.

Detto questo: shortare il Nasdaq con leva 3x e estremamente rischioso. Per uso come hedge parziale ha più senso un 1x short o al massimo 2x. La leva 3x short e per trading direzionale, non per hedging strutturale.

QQQ3 holder dal 2023. Conviction > timing.

RispondiCitazione
Condividi:

Il Blog

Ultimi Articoli

Cerchi il broker migliore per gli ETF a leva? Il nostro consiglio ↓

Privacy · Cookie · Termini · Contatti
ETFaleva.it — Contenuto a scopo informativo. Non costituisce consulenza finanziaria.