Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →Uso strumenti short da anni, quasi sempre in copertura e raramente in modo direzionale, e in questi giorni ricevo la stessa domanda da tre persone diverse: adesso che il petrolio ha corso tanto, non è il momento di shortare?
La mia risposta breve è no, e provo a spiegare perché in modo che sia utile anche a chi la pensa diversamente.
Il ragionamento "è salito tanto quindi scenderà" non è un'analisi, è una sensazione di simmetria. I mercati non hanno alcun obbligo di restituire quello che hanno dato, e nelle materie prime i trend possono estendersi molto oltre quello che sembra ragionevole, proprio perché il prezzo non è ancorato a un utile o a un dividendo.
Il secondo problema è che shortare un asset sostenuto da un premio geopolitico significa scommettere sulla distensione, cioè su un evento politico. Se la vostra tesi è politica, ditelo chiaramente, perché allora il rischio non è di mercato ma di cronaca, e non si gestisce con l'analisi tecnica.
Il terzo problema, il più concreto: uno short a leva 3 in una fase ad alta volatilità paga il decadimento in modo brutale anche se alla fine avete ragione sulla direzione. Potete azzeccare il movimento e perdere comunque, se ci arrivate dopo troppe oscillazioni. Chi ha letto il diario di chi è stato short per tutto agosto sa esattamente di cosa parlo.
Se proprio si vuole esprimere una view ribassista qui, io ridurrei la leva prima di ridurre la convinzione.
Confermo tutto da parte di chi ci si è appena bruciato le mani, e ti ringrazio per averlo scritto senza fare la morale.
Il punto sulla scommessa politica è quello che avrei dovuto capire due mesi fa. La mia tesi era di mercato sulla carta, ma nella pratica dipendeva interamente dal fatto che la situazione geopolitica si calmasse. Quando ho scritto la tesi non l'ho formulata così, e questo mi ha impedito di vedere che stavo scommettendo su qualcosa che non potevo analizzare.
Se avessi scritto "scommetto sulla distensione entro sei settimane" invece di "il greggio è sopravvalutato", probabilmente non l'avrei nemmeno aperta.