💬 ETFaleva Community

Forum ETF a Leva

Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.

Partecipa gratis →
✓ Gratuito
✓ Forum in italiano
✓ ETF a leva & broker
✓ Domande & risposte
22
Categorie
76
Sezioni attive
100%
In italiano
0
Spam tollerati
📈
ETF a Leva & Mercati
Indici, materie prime, strategie short
🏦
Broker & Piattaforme
Recensioni, commissioni, confronti
❓
Domande & Risposte
Fai una domanda alla community
Notifiche
Cancella tutti

Come sono posizionato a fine settembre, e le tre cose che ho sbagliato quest'anno

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
14 Visualizzazioni
albertoW
(@alberto_world_i)
Active Member
Topic starter   [#185]

Ogni tre mesi pubblico qui come sono messo, più che altro perché scriverlo mi obbliga a guardarlo davvero. Faccio il punto di fine settembre.

La struttura di fondo non è cambiata: circa l'80% è in un MSCI World ad accumulazione senza leva, che non tocco mai e che è la ragione per cui posso permettermi il resto. Circa il 12% è in obbligazionario e liquidità, saliti rispetto a giugno non per scelta tattica ma perché ho chiuso posizioni e non ho reinvestito. Il restante 8% è la parte a leva, tutta tattica, oggi quasi tutta ferma.

Le tre cose che ho sbagliato quest'anno, in ordine di quanto mi sono costate.

La prima: ho lasciato correre le posizioni a leva vincenti oltre l'orizzonte che mi ero dato. Non è stato sempre un errore in termini di risultato, ma è stato sempre un errore di processo, e le due cose vanno tenute distinte.

La seconda: ho aumentato la size dopo una serie di operazioni positive. Classico, banale, e me lo sono fatto lo stesso.

La terza, quella che mi brucia di più: ho evitato interi settori perché mi erano andati male l'anno scorso, e non perché avessi una tesi su di essi. L'energia è l'esempio: ero fuori per motivi emotivi, non analitici, e ho guardato il rally del Brent da spettatore.

Non pubblico rendimenti perché onestamente non credo aggiungano niente al discorso, e sui forum diventano una gara. Se qualcuno fa lo stesso esercizio, mi interessa più leggere gli errori che i numeri.

Citazione
simone_at
(@simone_active_t)
Eminent Member

Apprezzo molto che pubblichi gli errori invece dei rendimenti, e la terza voce, quella dell'evitare settori per motivi emotivi, credo sia l'errore più diffuso e meno discusso in assoluto.

Ci sono passato con l'energia esattamente come te, e me ne sono accorto solo quando un amico mi ha chiesto quale fosse la mia tesi sul settore e mi sono reso conto che non ne avevo nessuna: avevo solo un brutto ricordo.

Da allora ho una regola stupida ma efficace: se non riesco a scrivere in una frase perché NON sono esposto a qualcosa, allora la mia non è una scelta di allocazione, è un'avversione.

RispondiCitazione
Condividi:

Il Blog

Ultimi Articoli

Cerchi il broker migliore per gli ETF a leva? Il nostro consiglio ↓

Privacy · Cookie · Termini · Contatti
ETFaleva.it — Contenuto a scopo informativo. Non costituisce consulenza finanziaria.