Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.
Da 3 mesi faccio un PAC mensile su QQQ3 (500 euro/mese su XTB). Ho letto ovunque che il PAC ammortizza la volatilità, ma su un ETF a leva la situazione mi sembra diversa.
La mia logica: orizzonte 10 anni, non tocco niente, aggiungo ogni mese.
Dubbi:
- con il beta slippage, il PAC rende meno rispetto a quello che mi aspetto sulla carta?
- ha senso su QQQ3 specificamente o e meglio un 2x più tranquillo?
Grazie a chi risponde
Core: IWDA 80% | Satellite: QQQ3 20%
Ho letto tutto il thread dopo il tuo primo post!
Domanda sul PAC: quando dici non tocco niente — hai anche una soglia psicologica oltre la quale venderesti? Tipo se QQQ3 perde il 70% in un anno tieni o esci?
Lo chiedo perché io teoricamente direi tengo ma non so se nella pratica riuscirei a farlo. La differenza tra la teoria e il vedere il saldo dimezzarsi e enorme.
Ho simulato PAC mensile vs lump sum su QQQ3 su 10 anni di dati storici. Il PAC mensile riduce il drawdown massimo ma non migliora necessariamente il CAGR finale — dipende molto dal punto di ingresso.
In pratica: il PAC su ETF a leva e più utile per la psicologia che per una logica matematica ottimale. La matematica dice lump sum quasi sempre, la psicologia dice spalmalo. Su ETF a leva io scelgo la psicologia.