💬 ETFaleva Community

Forum ETF a Leva

Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.

Partecipa gratis →
✓ Gratuito
✓ Forum in italiano
✓ ETF a leva & broker
✓ Domande & risposte
22
Categorie
76
Sezioni attive
100%
In italiano
0
Spam tollerati
📈
ETF a Leva & Mercati
Indici, materie prime, strategie short
🏦
Broker & Piattaforme
Recensioni, commissioni, confronti
❓
Domande & Risposte
Fai una domanda alla community
Settembre è statist...

Notifiche
Cancella tutti

Settembre è statisticamente il peggior mese del Nasdaq: quanto ci credete davvero?

3 Post
2 Utenti
0 Reactions
32 Visualizzazioni
andreaND
(@andrea_nasdaq_f)
Eminent Member
Topic starter   [#176]

Ogni anno a inizio settembre ricompare lo stesso grafico sulla stagionalità, e ogni anno mi trovo diviso tra il volerlo ignorare e il non riuscirci del tutto.

Il dato in sé è solido: dal 2000 in poi il Nasdaq 100 ha perso in media circa l'1,7% a settembre, che ne fa il mese peggiore dell'anno. Non è rumore, è una serie lunga. Ma media non vuol dire previsione, e una media dell'1,7% su venticinque anni può essere fatta di dieci settembre positivi e di qualche settembre disastroso che tira giù tutto.

Quest'anno poi il contesto ha due elementi specifici che con la stagionalità non c'entrano niente: valutazioni dell'AI che restano tirate, e un FOMC il 16 che può spostare l'indice più di qualunque pattern di calendario. L'8 settembre Wall Street ha già dato un assaggio, con il Dow a -1,18% e l'S&P a -0,58%.

Io tengo QQQ3 come posizione tattica, mai oltre poche settimane, e in questo periodo dell'anno tendo a ridurre la size piuttosto che a uscire del tutto. Non perché credo alla stagionalità come oracolo, ma perché in un mese storicamente più volatile la leva 3 diventa più cara da mantenere anche quando l'indice finisce dove era partito.

Curiosità vera: qualcuno qui usa la stagionalità come regola operativa esplicita, o la considerate folklore?

QQQ3 holder dal 2023. Conviction > timing.

Citazione
ric.opt
(@riccardo_opt)
Active Member

Faccio trading di opzioni e sulla stagionalità ho una posizione precisa: la uso, ma non per decidere la direzione. La uso per il pricing della volatilità.

La differenza è questa. Dire "a settembre scende quindi mi metto short" è usare male il dato. Dire "a settembre storicamente la volatilità realizzata è più alta della media, quindi le opzioni sono spesso prezzate a sconto rispetto a quello che poi succede" è un uso molto più difendibile della stessa informazione.

Tradotto per chi qui usa ETP a leva e non opzioni: la lettura utile della stagionalità di settembre non è "l'indice scenderà", è "il costo di tenere la leva questo mese sarà probabilmente più alto del solito". Che è poi esattamente quello che scrivevi tu quando dicevi che riduci la size.

RispondiCitazione
andreaND
(@andrea_nasdaq_f)
Eminent Member
Topic starter  

Ottima riformulazione, e devo dire che spiega meglio di me quello che faccio per istinto.

Aggiungo un dato che ho controllato dopo il tuo intervento: la media dell'1,7% nasconde una dispersione enorme, e diversi dei settembre peggiori sono concentrati in anni in cui c'era già stress sul mercato per altri motivi. In anni tranquilli il mese è stato spesso ordinario.

Il che suggerisce che settembre non causa niente, ma amplifica quello che c'è già. Quest'anno c'è un FOMC spaccato in due e valutazioni AI tirate, quindi materiale da amplificare ce n'è.

QQQ3 holder dal 2023. Conviction > timing.

RispondiCitazione
Condividi:

Il Blog

Ultimi Articoli

Cerchi il broker migliore per gli ETF a leva? Il nostro consiglio ↓

Privacy · Cookie · Termini · Contatti
ETFaleva.it — Contenuto a scopo informativo. Non costituisce consulenza finanziaria.