💬 ETFaleva Community

Forum ETF a Leva

Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.

Partecipa gratis →
Gratuito
Forum in italiano
ETF a leva & broker
Domande & risposte
22
Categorie
76
Sezioni attive
100%
In italiano
0
Spam tollerati
📈
ETF a Leva & Mercati
Indici, materie prime, strategie short
🏦
Broker & Piattaforme
Recensioni, commissioni, confronti
Domande & Risposte
Fai una domanda alla community
Perché il mio ETC o...

Notifiche
Cancella tutti

Perché il mio ETC oro a leva non ha recuperato anche se l'oro è tornato a 4100?

3 Post
2 Utenti
0 Reactions
26 Visualizzazioni
anna_etf
(@anna_novice_22)
Eminent Member
Topic starter   [#137]

Ciao a tutti, domanda da ignorante e lo so, ma non ci dormo la notte.

Ho comprato un ETC oro leva 3 a meta giugno. Poi l'oro e crollato sotto i 4000 (il 25 giugno mi pare) e ora e tornato più o meno dove l'avevo comprato io, circa 4100.

Però il mio ETC e ancora sotto del 7-8%!! Come e possibile?? L'oro ha recuperato, il mio ETF no. Mi sento presa in giro, c'è un errore del broker?

Grazie a chi mi spiega con parole semplici, ho letto la guida sul compounding ma non sono sicura di aver capito che è proprio questo il motivo.

Citazione
tommy3x
(@tommaso_lev_3)
Active Member

Nessun errore del broker, e il volatility decay al lavoro ed e ESATTAMENTE quello che hai letto nella guida.

Esempio coi numeri tondi: oro a 100, scende a 90 (-10%), risale a 100 (+11,1%). Il tuo 3x fa: -30% (da 100 a 70), poi +33,3% (da 70 a 93,3). L'oro e tornato a 100, tu sei a 93,3: -6,7% "sparito". Più il percorso e volatile, più paghi.

Non sei stata presa in giro, hai solo comprato uno strumento da trading pensando fosse un investimento. Ci siamo passati tutti, il tuo -7/8% e una lezione pagata relativamente poco.

3x o niente. (scherzo, piu o meno)

RispondiCitazione
anna_etf
(@anna_novice_22)
Eminent Member
Topic starter  

Grazie mille per la spiegazione con i numeri, ORA ho capito davvero (l'esempio 100-90-100 dovrebbero metterlo in prima pagina su ogni broker).

Aggiornamento: ho venduto meta posizione, il resto lo tengo con uno stop mentale a -15% dal mio prezzo. Lo so che è ancora sbagliato tenere un 3x "per rifarmi", ma psicologicamente vendere tutto in perdita non ce la faccio ancora.

Lezione imparata comunque: mai più leva senza aver capito PRIMA come funziona. Mi sa che resto da queste parti a leggere per un po'.

RispondiCitazione
Condividi:

Il Blog

Ultimi Articoli

Cerchi il broker migliore per gli ETF a leva? Il nostro consiglio ↓

Privacy · Cookie · Termini · Contatti
ETFaleva.it — Contenuto a scopo informativo. Non costituisce consulenza finanziaria.