Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →Ciao a tutti, domanda da ignorante e lo so, ma non ci dormo la notte.
Ho comprato un ETC oro leva 3 a meta giugno. Poi l'oro e crollato sotto i 4000 (il 25 giugno mi pare) e ora e tornato più o meno dove l'avevo comprato io, circa 4100.
Però il mio ETC e ancora sotto del 7-8%!! Come e possibile?? L'oro ha recuperato, il mio ETF no. Mi sento presa in giro, c'è un errore del broker?
Grazie a chi mi spiega con parole semplici, ho letto la guida sul compounding ma non sono sicura di aver capito che è proprio questo il motivo.
Nessun errore del broker, e il volatility decay al lavoro ed e ESATTAMENTE quello che hai letto nella guida.
Esempio coi numeri tondi: oro a 100, scende a 90 (-10%), risale a 100 (+11,1%). Il tuo 3x fa: -30% (da 100 a 70), poi +33,3% (da 70 a 93,3). L'oro e tornato a 100, tu sei a 93,3: -6,7% "sparito". Più il percorso e volatile, più paghi.
Non sei stata presa in giro, hai solo comprato uno strumento da trading pensando fosse un investimento. Ci siamo passati tutti, il tuo -7/8% e una lezione pagata relativamente poco.
3x o niente. (scherzo, piu o meno)
Grazie mille per la spiegazione con i numeri, ORA ho capito davvero (l'esempio 100-90-100 dovrebbero metterlo in prima pagina su ogni broker).
Aggiornamento: ho venduto meta posizione, il resto lo tengo con uno stop mentale a -15% dal mio prezzo. Lo so che è ancora sbagliato tenere un 3x "per rifarmi", ma psicologicamente vendere tutto in perdita non ce la faccio ancora.
Lezione imparata comunque: mai più leva senza aver capito PRIMA come funziona. Mi sa che resto da queste parti a leggere per un po'.