💬 ETFaleva Community

Forum ETF a Leva

Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.

Partecipa gratis →
✓ Gratuito
✓ Forum in italiano
✓ ETF a leva & broker
✓ Domande & risposte
22
Categorie
76
Sezioni attive
100%
In italiano
0
Spam tollerati
📈
ETF a Leva & Mercati
Indici, materie prime, strategie short
🏦
Broker & Piattaforme
Recensioni, commissioni, confronti
❓
Domande & Risposte
Fai una domanda alla community
Domanda da principi...

Notifiche
Cancella tutti

Domanda da principiante: dopo che il Brent ha superato i 100, ha senso entrare con la leva?

3 Post
3 Utenti
0 Reactions
18 Visualizzazioni
anna_etf
(@anna_novice_22)
Eminent Member
Topic starter   [#183]

Buongiorno a tutti, seguo il forum da qualche mese ma è la prima volta che scrivo, quindi perdonate se la domanda è ingenua.

Ho letto che la settimana scorsa il petrolio ha superato i 100 dollari, dopo essere salito da luglio. Ho anche letto qui dentro diversi post di persone che hanno guadagnato bene con gli strumenti a leva sul greggio in questo periodo.

La mia domanda è proprio quella che immagino vi facciano tutti i principianti: se il trend è chiaro e sta salendo da due mesi, perché non entrare adesso? Capisco il concetto che i rendimenti passati non garantiscono quelli futuri, l'ho letto mille volte. Ma leggo anche gente che dice che le tensioni geopolitiche non si risolvono in fretta e che quindi il supporto al prezzo resta.

Ho 3.000 euro che ho messo da parte e che posso permettermi di perdere, nel senso che non mi servono per vivere. Il mio dubbio non è se rischiare, è più su come si fa a capire se un trend è all'inizio o alla fine.

Aggiungo una cosa che forse è la vera domanda: quando leggo "il prezzo incorpora già un premio geopolitico", cosa significa in pratica per chi come me deve decidere se comprare o no? Che il rischio è già pagato o che è già scontato e quindi non paga più?

Grazie a chi avrà pazienza.

Citazione
franco.l
(@francesco_long)
Active Member

Benvenuta nel forum, e la tua domanda non è affatto ingenua, anzi la parte finale è più profonda di quanto pensi.

Provo a rispondere proprio su quella. Quando si dice che il prezzo incorpora già un premio geopolitico, significa che una parte del prezzo attuale non riflette la domanda e l'offerta fisica, ma il rischio che qualcosa vada storto in futuro. Per te che devi decidere se comprare, la conseguenza è questa: se non succede niente di nuovo, quel premio tende a sgonfiarsi lentamente da solo, anche senza cattive notizie. Non ti serve che la situazione migliori per perdere: ti basta che non peggiori.

Comprare dopo che il premio si è formato significa quindi pagare per un rischio di cui non incasserai il beneficio, a meno che le cose non peggiorino ulteriormente.

Sul discorso dei 3.000 euro che puoi permetterti di perdere: è la premessa giusta, ma con la leva 3 aggiungi che puoi perderli molto più in fretta di quanto immagini. Se vuoi entrare, entra con una frazione e datti una regola di uscita prima di premere il pulsante.

RispondiCitazione
bea.tax
(@beatrice_tax_i)
Active Member

Aggiungo solo una cosa pratica che a volte i principianti scoprono tardi e che riguarda il fisco, visto che me ne occupo.

Se compri un ETC a leva e lo rivendi in guadagno, la plusvalenza è tassata al 26%. Fin qui tutto normale. Il punto meno noto è che questi strumenti generano "redditi diversi", quindi le eventuali minusvalenze finiscono nello zainetto fiscale e sono compensabili, cosa che invece con gli ETF armonizzati classici non funziona allo stesso modo.

Non è un motivo per comprare o non comprare, ma se fai operazioni corte e frequenti è utile saperlo prima, perché cambia il conto finale più di quanto pensi.

RispondiCitazione
Condividi:

Il Blog

Ultimi Articoli

Cerchi il broker migliore per gli ETF a leva? Il nostro consiglio ↓

Privacy · Cookie · Termini · Contatti
ETFaleva.it — Contenuto a scopo informativo. Non costituisce consulenza finanziaria.