Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →Ciao a tutti,
ho visto che venerdì 8 agosto escono i dati sull'occupazione americana (i non-farm payroll, se ho capito bene come si chiamano). Sul forum ho letto più volte che sono un market mover importante.
Io ho una posizione piccola su un ETF a leva 2 sull'S&P, aperta a inizio luglio, che al momento è leggermente in positivo.
La domanda è banale ma preferisco chiedere: ha senso chiudere giovedì sera per evitare il movimento del venerdì, oppure è proprio il tipo di ragionamento sbagliato che mi farà fare zig-zag a vuoto pagando solo commissioni?
Da quando sono qui ho imparato che la risposta "dipende" è quasi sempre quella giusta, quindi provo a essere più precisa: orizzonte della posizione qualche mese, non è denaro che mi serve, e se perdo il 20% non cambia la mia vita ma mi girano parecchio.
Grazie a chi risponde.
Ma esiste la funzione cerca in questo forum o è lì per bellezza?
Questa identica domanda viene fatta prima di OGNI dato macro da cinque anni. NFP, CPI, FOMC, cambia solo la sigla. Ogni volta arriva qualcuno che apre un thread nuovo invece di leggere i venti già esistenti.
Comunque, visto che devo scrivertelo: se hai una posizione a leva è ti stai chiedendo se chiuderla per un dato, la risposta è che non dovevi aprirla. Chi opera con la leva sa già cosa fa prima di entrare, non lo chiede al forum il mercoledì.
E no, non è cattiveria. È che questo posto è diventato un servizio di rassicurazione psicologica invece di un forum tecnico, e a un certo punto qualcuno deve dirlo.
Rispondo alla ragazza, ignorando il tono di chi ha scritto prima di me.
Sono un ingegnere in pensione e ho fatto per anni esattamente l'errore che stai per fare, quindi prendila come testimonianza e non come consiglio.
Chiudevo prima di ogni dato importante. Mi sembrava prudenza. Risultato dopo due anni: montagne di commissioni e spread, rientri quasi sempre a un prezzo peggiore di quello di uscita, e soprattutto avevo saltato i due o tre movimenti veramente buoni, arrivati proprio nelle sedute che evitavo.
La domanda giusta non è "chiudo prima del dato?" ma "la posizione è dimensionata in modo che il dato non mi rovini la giornata?". Se si, non fai niente. Se no, il problema non è venerdì: è la dimensione, e va risolta adesso e per sempre.
Una nota per chi è passato prima: se un forum su prodotti a leva non può ospitare la domanda di chi sta imparando, allora non è un forum tecnico, è un club. E i club chiusi si spengono da soli. Lei ha scritto orizzonte, capacità di perdita è stato della posizione: più informazioni di quante ne dia il 90% di chi posta qui.
Ciao, ti scrivo perché sono nella tua stessa identica situazione (iniziato da poco, posizione piccola, stessa ansia da calendario) e perché il primo che ti ha risposto mi ha fatto girare le scatole.
Quello che mi ha aiutato di più è stato smettere di chiedermi cosa fare e iniziare a scriverlo PRIMA. Adesso quando apro una posizione scrivo su un foglio tre righe: perché entro, a che prezzo esco se ho torto, a che prezzo esco se ho ragione.
Sembra banale ma cambia tutto: quando arriva il venerdì del dato non devo decidere niente, ho già deciso. E se il dato mi butta fuori allo stop, va bene, era previsto.
Prima invece stavo tutto il giorno con l'app aperta a chiedermi se era il momento. Non era mai il momento.
E comunque: chi risponde "non dovevi aprirla" a una che chiede come gestire una posizione già aperta non sta dando un consiglio, sta solo facendo sapere che lui e più avanti. Sono due attività diverse e si riconoscono al volo.
Torno a chiudere il thread che ho aperto io.
Non ho chiuso la posizione giovedì. Venerdì il mercato si è mosso, la posizione ha ballato e lunedì era più o meno dove era prima. Esattamente quello che mi era stato detto qui sopra.
Ho fatto la cosa dei tre righi su un foglio e devo dire che funziona: sapere in anticipo dove esco mi ha tolto l'ansia di guardare.
Sul primo che ha risposto: ci ho pensato su qualche giorno prima di scrivere. Aveva ragione su una cosa, e cioè che avrei dovuto avere le idee più chiare prima di aprire. Su tutto il resto no, e credo lo sappia anche lui. Se ogni domanda da principiante viene accolta così, chi legge in silenzio smette di chiedere e resta con i suoi errori. Che poi è esattamente come si è imparato a fare i danni prima che esistessero i forum.
Grazie a chi ha risposto sul merito, e in particolare a chi mi ha fatto notare che il problema non era il venerdì ma la dimensione della posizione. Quella frase me la sono scritta sul foglio insieme alle altre tre.