💬 ETFaleva Community

Forum ETF a Leva

Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.

Partecipa gratis →
✓ Gratuito
✓ Forum in italiano
✓ ETF a leva & broker
✓ Domande & risposte
22
Categorie
76
Sezioni attive
100%
In italiano
0
Spam tollerati
📈
ETF a Leva & Mercati
Indici, materie prime, strategie short
🏦
Broker & Piattaforme
Recensioni, commissioni, confronti
❓
Domande & Risposte
Fai una domanda alla community
Ho tenuto uno short...

Notifiche
Cancella tutti

Ho tenuto uno short sul petrolio mentre saliva del 20%. Racconto come è andata.

3 Post
3 Utenti
0 Reactions
21 Visualizzazioni
nikshort
(@nicola_ribasso)
Active Member
Topic starter   [#182]

Scrivo questo post perché in questo forum si leggono molti resoconti di operazioni andate bene e pochi del contrario, e mi sembra che questo dia un'idea sbagliata a chi comincia.

A fine luglio ero convinto che il greggio fosse tirato. Le ragioni le avevo scritte anche qui: domanda debole, produzione in aumento, un premio geopolitico che secondo me era già nei prezzi. Sono entrato su uno short a leva 3.

Il Brent è salito da 84 a oltre 100.

La parte che voglio raccontare non è la perdita, che pure è stata seria. È il processo mentale, perché penso sia la cosa più utile. Nei primi giorni di rosso mi sono detto che era rumore. A metà agosto ho iniziato a cercare articoli che confermassero la mia tesi, e ne ho trovati, perché se ne trovano sempre. A fine agosto avevo smesso di guardare il grafico e guardavo solo le notizie che mi davano ragione.

Sono uscito la settimana scorsa, non perché ho cambiato idea sui fondamentali, ma perché mi sono accorto che avevo smesso di ragionare e stavo solo sperando.

Due lezioni concrete che porto a casa. La prima: uno stop deciso prima di entrare vale mille analisi fatte dopo. La seconda, meno ovvia: con uno strumento a leva 3 lo stop non può essere una percentuale sul sottostante, deve essere sullo strumento, perché i due numeri divergono in fretta.

Se qualcuno è ancora short adesso, sappia che non lo giudico. Ma si dia una regola di uscita oggi, non domani.

Citazione
marcoR
(@marco_rossi_28)
Eminent Member

Grazie per averlo scritto. Post come questo valgono più di dieci analisi, perché la parte che descrivi, quella in cui smetti di ragionare e cominci a cercare conferme, la conosciamo tutti e quasi nessuno la scrive.

Io ci sono passato l'anno scorso su una posizione completamente diversa e il meccanismo era identico, compreso il dettaglio di smettere di guardare il grafico. Quello è stato il mio segnale più affidabile, col senno di poi: nel momento in cui evitavo di guardare, sapevo già.

Sulla lezione dello stop calcolato sullo strumento e non sul sottostante: è un errore che ho fatto anche io e che non è per niente ovvio quando si inizia.

Core: IWDA 80% | Satellite: QQQ3 20%

RispondiCitazione
iris.ps
(@iris_psicologa)
Active Member

Da psicologa, quello che descrivi ha un nome e una letteratura enorme dietro, ma quello che mi colpisce del tuo racconto è che l'hai riconosciuto da solo mentre succedeva, sia pure tardi. La maggior parte delle persone lo riconosce solo dopo aver chiuso, e molte nemmeno allora.

Il passaggio chiave è quello in cui dici che sei uscito non perché hai cambiato idea sui fondamentali ma perché ti sei accorto di stare solo sperando. Quella è una distinzione molto più difficile da fare di quanto sembri, perché la speranza si traveste da analisi in modo molto convincente.

Una cosa che suggerisco spesso: tenere un diario delle decisioni scritto PRIMA, con la tesi e le condizioni che la falsificherebbero. Non serve a evitare l'errore, serve ad accorgersene prima.

RispondiCitazione
Condividi:

Il Blog

Ultimi Articoli

Cerchi il broker migliore per gli ETF a leva? Il nostro consiglio ↓

Privacy · Cookie · Termini · Contatti
ETFaleva.it — Contenuto a scopo informativo. Non costituisce consulenza finanziaria.