💬 ETFaleva Community

Forum ETF a Leva

Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.

Partecipa gratis →
Gratuito
Forum in italiano
ETF a leva & broker
Domande & risposte
22
Categorie
76
Sezioni attive
100%
In italiano
0
Spam tollerati
📈
ETF a Leva & Mercati
Indici, materie prime, strategie short
🏦
Broker & Piattaforme
Recensioni, commissioni, confronti
Domande & Risposte
Fai una domanda alla community
Ho perso il 34% su ...

Notifiche
Cancella tutti

Ho perso il 34% su 3TYL in 6 mesi, il bond ha perso solo il 12%. Normale?

5 Post
4 Utenti
0 Reactions
44 Visualizzazioni
vale.r
(@valentina_risk)
Active Member
Topic starter   [#24]

Confessione pubblica.

Ho comprato 3TYL (iShares Treasury Bond 7-10yr 3x Daily) a inizio anno pensando che con i tassi in potenziale discesa i bond lunghi avrebbero guadagnato.

In 6 mesi: -34% sulla mia posizione.
Il Treasury 10y nello stesso periodo: circa -12%.

Il 3x non spiega tutto: ci sono i costi di finanziamento giornaliero, più il beta slippage, più il carry negativo con tassi alti.

Ho sbagliato solo il timing, oppure anche nella direzione giusta la leva sui bond e strutturalmente diversa rispetto all'azionario?

Citazione
albertoW
(@alberto_world_i)
Active Member

Valentina, quello che descrivi e esattamente il motivo per cui tengo gli ETF a leva a una % molto bassa del portafoglio.

La tua perdita su 3TYL e nella norma. I bond lunghi a leva 3x in contesto di tassi alti sono uno degli strumenti più rischiosi in assoluto — il carry negativo si mangia il rendimento ogni giorno.

Risposta: hai sbagliato il timing. In uno scenario di tagli aggressivi della Fed, 3TYL avrebbe funzionato.

RispondiCitazione
ilariaETF
(@ilaria_etf_n)
Active Member

Vale, aggiungo una cosa che non si discute abbastanza: il costo di finanziamento implicito degli ETF a leva su bond.

Con i tassi attuali (Fed funds ancora sopra il 4%) questo costo pesa enormemente sul rendimento netto ogni giorno, anche quando il bond sottostante e flat.

E uno dei motivi per cui 3TYL nel 2024-2026 ha perso anche in periodi in cui il bond sottostante non si muoveva.

RispondiCitazione
marcoR
(@marco_rossi_28)
Eminent Member

Vale, anche io ho vissuto una situazione simile su QQQ3 nel 2022 (non 3TYL ma stesso tipo di dolore).

La cosa che mi ha aiutato a non vendere: non guardare la % di perdita ma chiedermi se comprassi oggi, lo comprerei con la stessa tesi?

Se la risposta e si -> tieni.
Se la risposta e no -> vendi indipendentemente dalla perdita.

Per me su QQQ3 la risposta era si, ho tenuto, e andata bene.

Core: IWDA 80% | Satellite: QQQ3 20%

RispondiCitazione
ilariaETF
(@ilaria_etf_n)
Active Member

Aggiungo un punto che non si vede spesso:

Sul 3TYL il financing cost e particolarmente visibile perché il bond sottostante ha un rendimento nominale positivo (~4%), ma il costo di leva e anche lui ~4% annuo. Quindi paghi circa 4% all'anno di costo netto per tenere la posizione, anche se il bond non si muove.

In pratica: con tassi al 4-5%, il 3TYL deve guadagnare quasi il 12-15% annuo solo per coprire il costo di leva e portarti in pareggio.

RispondiCitazione
Condividi:

Il Blog

Ultimi Articoli

Cerchi il broker migliore per gli ETF a leva? Il nostro consiglio ↓

Privacy · Cookie · Termini · Contatti
ETFaleva.it — Contenuto a scopo informativo. Non costituisce consulenza finanziaria.