Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →Confessione pubblica.
Ho comprato 3TYL (iShares Treasury Bond 7-10yr 3x Daily) a inizio anno pensando che con i tassi in potenziale discesa i bond lunghi avrebbero guadagnato.
In 6 mesi: -34% sulla mia posizione.
Il Treasury 10y nello stesso periodo: circa -12%.
Il 3x non spiega tutto: ci sono i costi di finanziamento giornaliero, più il beta slippage, più il carry negativo con tassi alti.
Ho sbagliato solo il timing, oppure anche nella direzione giusta la leva sui bond e strutturalmente diversa rispetto all'azionario?
Valentina, quello che descrivi e esattamente il motivo per cui tengo gli ETF a leva a una % molto bassa del portafoglio.
La tua perdita su 3TYL e nella norma. I bond lunghi a leva 3x in contesto di tassi alti sono uno degli strumenti più rischiosi in assoluto — il carry negativo si mangia il rendimento ogni giorno.
Risposta: hai sbagliato il timing. In uno scenario di tagli aggressivi della Fed, 3TYL avrebbe funzionato.
Vale, aggiungo una cosa che non si discute abbastanza: il costo di finanziamento implicito degli ETF a leva su bond.
Con i tassi attuali (Fed funds ancora sopra il 4%) questo costo pesa enormemente sul rendimento netto ogni giorno, anche quando il bond sottostante e flat.
E uno dei motivi per cui 3TYL nel 2024-2026 ha perso anche in periodi in cui il bond sottostante non si muoveva.
Vale, anche io ho vissuto una situazione simile su QQQ3 nel 2022 (non 3TYL ma stesso tipo di dolore).
La cosa che mi ha aiutato a non vendere: non guardare la % di perdita ma chiedermi se comprassi oggi, lo comprerei con la stessa tesi?
Se la risposta e si -> tieni.
Se la risposta e no -> vendi indipendentemente dalla perdita.
Per me su QQQ3 la risposta era si, ho tenuto, e andata bene.
Core: IWDA 80% | Satellite: QQQ3 20%
Aggiungo un punto che non si vede spesso:
Sul 3TYL il financing cost e particolarmente visibile perché il bond sottostante ha un rendimento nominale positivo (~4%), ma il costo di leva e anche lui ~4% annuo. Quindi paghi circa 4% all'anno di costo netto per tenere la posizione, anche se il bond non si muove.
In pratica: con tassi al 4-5%, il 3TYL deve guadagnare quasi il 12-15% annuo solo per coprire il costo di leva e portarti in pareggio.