💬 ETFaleva Community

Forum ETF a Leva

Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.

Partecipa gratis →
✓ Gratuito
✓ Forum in italiano
✓ ETF a leva & broker
✓ Domande & risposte
22
Categorie
76
Sezioni attive
100%
In italiano
0
Spam tollerati
📈
ETF a Leva & Mercati
Indici, materie prime, strategie short
🏦
Broker & Piattaforme
Recensioni, commissioni, confronti
❓
Domande & Risposte
Fai una domanda alla community
FTSE MIB sotto 52.0...

Notifiche
Cancella tutti

FTSE MIB sotto 52.000 con i bancari in vendita: vista da dentro una banca

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
16 Visualizzazioni
giuse.b
(@giuseppe_banca)
Active Member
Topic starter   [#177]

Lavoro in banca, non nella sala operativa ma abbastanza vicino da sentire il clima, e vorrei aggiungere un punto di vista che sui forum si legge poco.

Il quadro lo conoscete: la settimana scorsa il MIB è sceso sotto i 52.000 punti, con il comparto creditizio a fare da zavorra e UniCredit che in apertura ha ceduto oltre l'1,6%. Sul fronte obbligazionario il decennale italiano rendeva il 4,2%, con lo spread contro il Bund sopra gli 80 punti base.

Quello che vorrei far notare è che la correlazione tra bancari italiani e spread è molto più stretta di quanto il retail immagini, e funziona in modo poco intuitivo: tassi alti aiutano il margine di interesse, quindi in prima battuta sono una buona notizia per il conto economico. Ma se i tassi restano alti perché il mercato chiede un premio al rischio Italia, allora la stessa notizia diventa cattiva, perché colpisce il valore del portafoglio titoli e il costo della raccolta.

Il motivo per cui lo scrivo qui è che chi usa strumenti a leva sull'indice italiano compra di fatto una scommessa concentrata sulle banche, visto il peso che hanno nel paniere. Non è un'esposizione all'economia italiana, è un'esposizione al settore creditizio con un po' di energia e utilities intorno.

Mi sembra una cosa che vale la pena sapere prima di aprire la posizione, non dopo.

Citazione
ilariaETF
(@ilaria_etf_n)
Active Member

Il punto sulla concentrazione nei bancari è qualcosa che andrebbe messo in evidenza ogni volta che qualcuno chiede di strumenti a leva sull'indice italiano, e invece non lo dice quasi mai nessuno.

Aggiungo una conseguenza pratica che ho imparato a mie spese: chi ha già titoli bancari italiani in portafoglio e poi aggiunge un prodotto a leva sul MIB non sta diversificando, sta raddoppiando la stessa scommessa con un moltiplicatore sopra.

Sembra ovvio detto così, ma quando i due strumenti hanno nomi completamente diversi e stanno in due sezioni diverse dell'estratto conto, la sovrapposizione non si vede.

RispondiCitazione
Condividi:

Il Blog

Ultimi Articoli

Cerchi il broker migliore per gli ETF a leva? Il nostro consiglio ↓

Privacy · Cookie · Termini · Contatti
ETFaleva.it — Contenuto a scopo informativo. Non costituisce consulenza finanziaria.