Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →Compro oro da prima che diventasse di moda e devo ammettere che i livelli attuali mi mettono a disagio, il che è strano da dire per uno che ha passato anni a difenderlo quando nessuno lo voleva.
Mercoledì ha chiuso a 4.415 dollari l'oncia, e ormai siamo stabilmente in area 4.400. La narrativa è sempre la stessa e in parte è vera: banche centrali che comprano, tensioni geopolitiche, dubbi sulle valute. Il problema è che quando una narrativa è vera E accettata da tutti, il prezzo l'ha già incorporata.
Il mio disagio nasce da un'osservazione banale: le persone che intorno a me parlano di oro oggi non sono le stesse di tre anni fa. Tre anni fa erano quattro gatti ostinati. Oggi me ne parla gente che non aveva mai comprato niente in vita sua.
Sulla leva sono ancora più prudente. Un LBUL o un 3GOL su un sottostante che ha già corso tanto ed è ai massimi storici è uno strumento che ti punisce due volte se il timing è sbagliato: una volta per la discesa e una volta per il decadimento se la discesa è disordinata invece che netta.
Non sto dicendo di vendere, tengo la mia quota fisica e non la tocco. Sto dicendo che aggiungere leva qui mi sembra un modo elegante per trasformare una buona intuizione di lungo periodo in una brutta perdita di breve. Qualcuno la vede diversamente?
Investo in modo passivo e noioso e quindi sono forse la persona meno titolata a rispondere, ma la tua osservazione sul cambiamento del tipo di persone che parlano di oro mi ha colpita, perché è esattamente il segnale che uso io per capire quando NON entrare da qualche parte.
Non ho una teoria elegante, è solo un'osservazione empirica: quando un asset arriva ai discorsi delle cene di famiglia, storicamente sono arrivata tardi. Mi è successo con le crypto nel 2021 e con qualche titolo tech.
Non tocco l'oro e non lo toccherei con la leva, ma volevo dire che il tuo campanello d'allarme mi sembra più affidabile di molte analisi.
Rispondo al mio stesso post per aggiungere una cosa che mi è stata fatta notare in privato e che è giusto scrivere qui.
Mi è stato detto che sto confondendo due discorsi diversi: il livello di prezzo e la funzione dell'oro in portafoglio. Ed è vero, e la critica è centrata.
Se uno tiene l'oro come assicurazione contro scenari estremi, il prezzo di ingresso conta relativamente poco, esattamente come non si smette di assicurare la casa perché il premio è salito. Se invece uno lo tiene come investimento direzionale, allora il livello conta eccome.
Il mio post era scritto dal secondo punto di vista senza dirlo, e questo lo rendeva ambiguo. Sulla leva però non cambio idea: la leva trasforma qualunque tesi, anche quella assicurativa, in una posizione di brevissimo periodo.