Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →Scrivo questo post perché mi sembra giusto raccontare anche quando le cose vanno male, non solo quando si vince.
A gennaio l'oro ha toccato il record storico a 5.602$ l'oncia (29 gennaio). Oggi lo spot è a 4.060$. Siamo circa il 27% sotto quel massimo, su un asset che mezzo forum considerava "il bene rifugio che non scende mai".
Io ero dentro con una parte in ETC fisico 1x e una parte, più piccola, in un prodotto a leva 3. Il risultato lo immaginate: sul 1x sto perdendo più o meno quel 27%, sul leva 3 ho perso molto più del triplo. Non è un errore di calcolo, è esattamente il volatility decay di cui si parla in continuazione qui dentro e che io, evidentemente, avevo capito solo a parole.
Il punto che voglio sottolineare è un altro però. Da febbraio a giugno l'oro non è sceso in linea retta: ha fatto su e giù continui, rimbalzi del 5-6% seguiti da nuove discese. Il 1x quei movimenti se li è semplicemente assorbiti. Il leva 3 li ha pagati tutti, uno per uno, ogni singolo giorno di ribilanciamento.
Ho chiuso il leva 3 a fine giugno. Il 1x lo tengo, perché la tesi di fondo per cui l'ho comprato non è cambiata.
Quello che ho imparato, e lo scrivo perché magari serve a qualcuno: la leva non è "lo stesso investimento ma più forte". E un investimento diverso, con un motore diverso, che funziona solo se il sottostante va nella tua direzione IN MODO ORDINATO. Sull'oro nel 2026 di ordinato non c'è stato niente.
Grazie per aver scritto questo post. Sono una pensionata e di oro ne ho comprato un po' anni fa, fisico, quello vero da tenere in cassetta.
Quando a gennaio ho letto sui giornali del record a 5.600 ho pensato per un attimo di comprarne ancora. Non l'ho fatto solo per pigrizia, non per bravura, lo ammetto.
Leggere il tuo racconto mi ha fatto capire una cosa che non avevo mai messo a fuoco: il fatto che un prezzo faccia notizia quando è al massimo è esattamente il motivo per cui in quel momento comprare è più pericoloso. I giornali ne parlano DOPO che è salito, mai prima.
Sul leva 3 non ho competenze per commentare, ma il tuo "non è lo stesso investimento ma più forte" me lo segno.
Bel post, per carita. Ma la sostanza qual è?
Hai comprato l'oro sui massimi storici con la leva 3 e ti stupisci che sia andata male. Non è volatility decay, è comprare caro. Il decay è la scusa tecnica che ci mettiamo sopra dopo per non dire la cosa semplice.
L'oro a gennaio era a 5.600 dopo essere salito per mesi e ogni giornale ne parlava. Quello era il segnale. Non serviva un modello, serviva chiedersi perché stavo comprando una cosa di cui parlavano tutti.
Poi va bene, i post di autocritica piacciono e prendono like. Ma se il risultato è "ho capito che la leva è pericolosa" allora non hai capito granché, perché la leva li non c'entrava quasi niente. Anche col 1x saresti sotto del 27%.
Rispondo a chi ha scritto che "la leva non c'entrava quasi niente" e che anche col 1x saresti sotto del 27%.
È proprio questo il punto che ti sfugge, ed è il motivo per cui il post che stai liquidando vale più del tuo.
Sul 1x sei sotto del 27%, esatto. Sul leva 3 NON sei sotto dell'81%, che sarebbe il triplo. Sei sotto molto di più. Quella differenza tra il triplo teorico e la perdita reale è esattamente il decay, e non è una scusa tecnica che ci si mette sopra dopo: è la ragione matematica per cui i due strumenti hanno esiti diversi sullo stesso sottostante.
Un esempio minimo, numeri scelti apposta per essere leggibili: sottostante che fa -10% e poi +11,1% torna esatto a zero. Un leva 3 sullo stesso percorso fa -30% e poi +33,3% e finisce sotto del 6,7% circa. Ripeti quel ciclo venti volte in sei mesi ed è finita, anche col sottostante fermo.
L'oro da febbraio a giugno ha fatto esattamente questo. Chi era sul 1x ha subito la discesa. Chi era sul 3x ha subito la discesa PIÙ l'oscillazione, che è un costo aggiuntivo e separato.
Dire "hai solo comprato caro" è vero per il 1x. Sul 3x è una lettura sbagliata, e visto che sei intervenuto per correggere qualcuno, mi sembrava il caso di segnalarlo.
Torno sul mio thread dopo qualche giorno di distanza, anche perché nel frattempo mi hanno dato del piagnone in modo abbastanza esplicito.
Sul merito ha già risposto chi ha spiegato la differenza tra il triplo teorico e la perdita reale, e la spiegazione è corretta: non è la stessa cosa comprare caro col 1x e comprare caro col 3x, ed è esattamente il motivo per cui ho scritto il post.
Sul resto rispondo io. Si, ho comprato caro. L'ho scritto io per primo, non serviva venirmelo a spiegare con quel tono. Quello che non accetto è l'idea che raccontare un errore sia un modo per raccogliere consensi. Io ho scritto qui perché quando ero dall'altra parte, nel 2024, i post che mi hanno aiutato erano quelli di chi raccontava di aver perso, non quelli di chi postava il rendimento.
Di post che spiegano quanto si è stati bravi questo forum è pieno, uno è persino in prima pagina in questi giorni con il risultato scritto nel titolo. Di post che spiegano come ci si è fatti male ce ne sono pochissimi, ed è un peccato, perché sono gli unici da cui si impara qualcosa prima di doverla imparare a proprie spese.
Detto questo il 1x ce l'ho ancora e ci resto. E il leva 3 non lo ricompro.