💬 ETFaleva Community

Forum ETF a Leva

Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.

Partecipa gratis →
Gratuito
Forum in italiano
ETF a leva & broker
Domande & risposte
22
Categorie
76
Sezioni attive
100%
In italiano
0
Spam tollerati
📈
ETF a Leva & Mercati
Indici, materie prime, strategie short
🏦
Broker & Piattaforme
Recensioni, commissioni, confronti
Domande & Risposte
Fai una domanda alla community
Notifiche
Cancella tutti

Oro a 4.060$: il mio bilancio onesto dopo il -27% dai massimi di gennaio

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
5 Visualizzazioni
rob_gold
(@roberto_gold_inv)
Active Member
Topic starter   [#158]

Scrivo questo post perché mi sembra giusto raccontare anche quando le cose vanno male, non solo quando si vince.

A gennaio l'oro ha toccato il record storico a 5.602$ l'oncia (29 gennaio). Oggi lo spot è a 4.060$. Siamo circa il 27% sotto quel massimo, su un asset che mezzo forum considerava "il bene rifugio che non scende mai".

Io ero dentro con una parte in ETC fisico 1x e una parte, più piccola, in un prodotto a leva 3. Il risultato lo immaginate: sul 1x sto perdendo più o meno quel 27%, sul leva 3 ho perso molto più del triplo. Non è un errore di calcolo, è esattamente il volatility decay di cui si parla in continuazione qui dentro e che io, evidentemente, avevo capito solo a parole.

Il punto che voglio sottolineare è un altro però. Da febbraio a giugno l'oro non è sceso in linea retta: ha fatto su e giù continui, rimbalzi del 5-6% seguiti da nuove discese. Il 1x quei movimenti se li è semplicemente assorbiti. Il leva 3 li ha pagati tutti, uno per uno, ogni singolo giorno di ribilanciamento.

Ho chiuso il leva 3 a fine giugno. Il 1x lo tengo, perché la tesi di fondo per cui l'ho comprato non è cambiata.

Quello che ho imparato, e lo scrivo perché magari serve a qualcuno: la leva non è "lo stesso investimento ma più forte". E un investimento diverso, con un motore diverso, che funziona solo se il sottostante va nella tua direzione IN MODO ORDINATO. Sull'oro nel 2026 di ordinato non c'è stato niente.

Citazione
Condividi:

Il Blog

Ultimi Articoli

Cerchi il broker migliore per gli ETF a leva? Il nostro consiglio ↓

Privacy · Cookie · Termini · Contatti
ETFaleva.it — Contenuto a scopo informativo. Non costituisce consulenza finanziaria.