Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →Scrivo alla vigilia della Fed perché mi sembra il momento giusto. Sono psicologa e negli ultimi anni mi sono trovata ad ascoltare diverse persone che investono, non in terapia ma nella vita, e c'è uno schema che ricorre così spesso da meritare un post.
Lo schema è questo: la sofferenza maggiore non arriva quando si perde. Arriva nei giorni che precedono un evento di cui non si conosce l'esito. Ho visto persone reggere benissimo un rosso importante e andare in pezzi nelle settantadue ore prima di una riunione della Fed, con la posizione ancora in guadagno.
Il motivo ha un nome tecnico ma un'intuizione semplice: il cervello gestisce molto meglio un esito negativo certo che un esito ignoto. L'incertezza attiva un allarme che non si spegne, perché non c'è niente da risolvere, si può solo aspettare. E il cervello odia aspettare senza poter agire.
Il danno pratico è che, per spegnere quell'allarme, molte persone fanno qualcosa. Chiudono in anticipo, raddoppiano, spostano gli stop. Quasi mai perché l'analisi è cambiata: quasi sempre per il sollievo immediato di aver fatto qualcosa.
Con gli strumenti a leva questo effetto è amplificato, e non solo perché i numeri si muovono di più. È perché il controllo che si sente di avere è minore, e meno controllo si percepisce più forte diventa l'urgenza di agire.
Una cosa concreta che funziona: decidere PRIMA dell'evento cosa si farà in ciascuno dei possibili scenari, e scriverlo. Non perché la previsione sia buona, ma perché toglie al cervello il compito di decidere in un momento in cui non è in grado di farlo bene.
Curiosa di sapere se vi ci ritrovate o se vi sembra una lettura troppo da psicologa.
Faccio l'infermiera e di mercati capisco poco, ma di attesa e di ansia da esito ne so qualcosa per mestiere e ti confermo che quello che descrivi non riguarda solo chi investe.
L'ho vissuto anche in prima persona qui sul forum a luglio, quando ho venduto nel panico e poi è rimbalzato. La cosa che mi ha aiutata di più, e che avevo scritto anche allora, è stata togliere l'app dal telefono. Ma la tua spiegazione mi ha fatto capire PERCHÉ ha funzionato: non è che smettevo di preoccuparmi, è che toglievo la possibilità di agire per calmarmi.
Il consiglio di scrivere prima cosa si farà in ogni scenario mi sembra la versione strutturata della stessa cosa. Lo provo per questa settimana.