💬 ETFaleva Community

Forum ETF a Leva

Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.

Partecipa gratis →
Gratuito
Forum in italiano
ETF a leva & broker
Domande & risposte
22
Categorie
76
Sezioni attive
100%
In italiano
0
Spam tollerati
📈
ETF a Leva & Mercati
Indici, materie prime, strategie short
🏦
Broker & Piattaforme
Recensioni, commissioni, confronti
Domande & Risposte
Fai una domanda alla community
Notifiche
Cancella tutti

Backtest QQQ3 vs QQQ dal 2020: ho rifatto i conti, risultati controintuitivi

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
21 Visualizzazioni
leo.stud
(@leonardo_stud)
Active Member
Topic starter   [#148]

Per la tesi di dottorato sto lavorando sui prodotti a leva e ho backtestato QQQ3 contro il Nasdaq 100 liscio dal 2020 a oggi (dati giornalieri, TER e costi di finanziamento inclusi).

Risultati qualitativi (i grafici li condivido volentieri con chi li chiede):

1. Sul periodo COMPLETO il 3x batte il liscio, e anche di parecchio. Chi dice "il decay uccide sempre sul lungo periodo" sbaglia: in un trend rialzista forte il compounding lavora A FAVORE.
2. MA: il drawdown massimo del 3x nel 2022 è stato devastante (oltre -80%) contro il -35% circa del liscio. Chi ha mollato li (cioè quasi tutti, statisticamente) ha cristallizzato la rovina.
3. Il risultato dipende in modo assurdo dalla data di ingresso: spostando l'inizio di 6 mesi il verdetto può ribaltarsi.

Conclusione da studioso: il problema del 3x buy-and-hold non è matematico, e comportamentale. La matematica a volte premia, la psiche umana non regge il percorso.

Chi vuole i dati mi scriva pure qui sotto.

Citazione
Condividi:

Il Blog

Ultimi Articoli

Cerchi il broker migliore per gli ETF a leva? Il nostro consiglio ↓

Privacy · Cookie · Termini · Contatti
ETFaleva.it — Contenuto a scopo informativo. Non costituisce consulenza finanziaria.