Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →Domanda tecnica per chi segue i prodotti nuovi.
Leverage Shares e GraniteShares hanno una serie di ETP a leva su singoli titoli: Nvidia 5x, Apple 5x, Tesla 3x, TSMC 5x ecc.
La domanda: questi prodotti sono disponibili per investitori retail italiani (UCITS/PRIIPs compliance)?
Ho trovato alcuni di questi su Borsa Italiana ma non sono sicuro se l'accesso retail sia possibile o se ci voglia un test di appropriatezza.
Seconda domanda: qualcuno li usa? Come li dimensionate? Sono molto più rischiosi degli ETF su indici (singolo titolo = nessuna diversificazione + leva).
QQQ3 holder dal 2023. Conviction > timing.
Andrea, ho verificato di recente.
GraniteShares e Leverage Shares hanno prodotti quotati su Borsa Italiana — tecnicamente accessibili ai retail italiani che superano il test di appropriatezza del broker.
Il test di appropriatezza e obbligatorio per questi strumenti (PRIIP complessi) — XTB e altri broker lo richiedono prima di permettere l'acquisto.
Sul sizing: considerateli come scommesse, non come investimenti. Un -50% su un singolo titolo = -250% sull'ETP 5x. Ho visto questo accadere con Meta nel 2022.
Se li usate: non più dell'1% del portafoglio totale, e solo su titoli di cui capite il business.