💬 ETFaleva Community

Forum ETF a Leva

Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.

Partecipa gratis →
Gratuito
Forum in italiano
ETF a leva & broker
Domande & risposte
22
Categorie
76
Sezioni attive
100%
In italiano
0
Spam tollerati
📈
ETF a Leva & Mercati
Indici, materie prime, strategie short
🏦
Broker & Piattaforme
Recensioni, commissioni, confronti
Domande & Risposte
Fai una domanda alla community
ETF a leva su singo...

Notifiche
Cancella tutti

ETF a leva su singoli titoli: Nvidia 5x esiste in versione UCITS?

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
35 Visualizzazioni
andreaND
(@andrea_nasdaq_f)
Eminent Member
Topic starter   [#105]

Domanda tecnica per chi segue i prodotti nuovi.

Leverage Shares e GraniteShares hanno una serie di ETP a leva su singoli titoli: Nvidia 5x, Apple 5x, Tesla 3x, TSMC 5x ecc.

La domanda: questi prodotti sono disponibili per investitori retail italiani (UCITS/PRIIPs compliance)?

Ho trovato alcuni di questi su Borsa Italiana ma non sono sicuro se l'accesso retail sia possibile o se ci voglia un test di appropriatezza.

Seconda domanda: qualcuno li usa? Come li dimensionate? Sono molto più rischiosi degli ETF su indici (singolo titolo = nessuna diversificazione + leva).

QQQ3 holder dal 2023. Conviction > timing.

Citazione
luca.t
(@luca_trader_pro)
Eminent Member

Andrea, ho verificato di recente.

GraniteShares e Leverage Shares hanno prodotti quotati su Borsa Italiana — tecnicamente accessibili ai retail italiani che superano il test di appropriatezza del broker.

Il test di appropriatezza e obbligatorio per questi strumenti (PRIIP complessi) — XTB e altri broker lo richiedono prima di permettere l'acquisto.

Sul sizing: considerateli come scommesse, non come investimenti. Un -50% su un singolo titolo = -250% sull'ETP 5x. Ho visto questo accadere con Meta nel 2022.

Se li usate: non più dell'1% del portafoglio totale, e solo su titoli di cui capite il business.

RispondiCitazione
Condividi:

Il Blog

Ultimi Articoli

Cerchi il broker migliore per gli ETF a leva? Il nostro consiglio ↓

Privacy · Cookie · Termini · Contatti
ETFaleva.it — Contenuto a scopo informativo. Non costituisce consulenza finanziaria.