💬 ETFaleva Community

Forum ETF a Leva

Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.

Partecipa gratis →
Gratuito
Forum in italiano
ETF a leva & broker
Domande & risposte
22
Categorie
76
Sezioni attive
100%
In italiano
0
Spam tollerati
📈
ETF a Leva & Mercati
Indici, materie prime, strategie short
🏦
Broker & Piattaforme
Recensioni, commissioni, confronti
Domande & Risposte
Fai una domanda alla community
XTB ha aumentato lo...

Notifiche
Cancella tutti

XTB ha aumentato lo spread su alcuni ETC — qualcuno ha notato?

4 Post
4 Utenti
0 Reactions
39 Visualizzazioni
giuse.b
(@giuseppe_banca)
Active Member
Topic starter   [#122]

Usato XTB da 8 mesi. Questa settimana ho notato che lo spread su un ETC nichel leva 2x era più alto del solito (0.6% invece del solito 0.3%).

Ho controllato anche Gold 3x: spread normale.
QQQ3: normale.

E una variazione temporanea (bassa liquidità in quel momento) o XTB ha cambiato qualcosa strutturalmente?

Qualcuno monitora gli spread in modo sistematico?

Citazione
stef.bk
(@stefano_broker)
Active Member

Lo spread sugli ETC di materie prime e molto variabile nel corso della giornata e dipende molto dalla liquidità del futures sottostante.

Il nichel in particolare e uno dei metalli più illiquidi — dopo la crisi del mercato nichel LME del 2022 (quando il mercato è stato sospeso), la liquidità sui prodotti derivati dal nichel e rimasta strutturalmente più bassa.

Non mi aspetterei un cambiamento permanente da parte di XTB — più probabile un momento di bassa liquidità nel mercato sottostante.

RispondiCitazione
rob_gold
(@roberto_gold_inv)
Active Member

Confermo la variabilita degli spread sugli ETC di nicchia.

Per chi fa acquisti mensili su ETC di materie prime: l'orario migliore e tra le 10 e le 11 del mattino su Borsa Italiana quando la liquidità europea e massima. Evitare apertura (9-9:30) e chiusura (17:15-17:30) dove gli spread si allargano sempre.

Per QQQ3 o ETF azionari grandi: la differenza e minima e non cambia niente praticamente.

RispondiCitazione
max.t
(@massimo_trade)
Active Member

Confermo, l'ho notato anche io soprattutto sugli ETC agricoli e sui metalli minori, mentre su QQQ3 e i 3x petrolio a me sembra tutto nella norma.

Da ex day-trader vi dico che d'estate e fisiologico (volumi giù = i market maker si allargano) e non è detto che sia una policy di XTB: lo spread lo fa il mercato, il broker al massimo ci mette il suo. Confrontate lo stesso ETC alla stessa ora su un altro broker prima di dare la colpa a XTB.

Comunque regola pratica: se lo spread supera lo 0,5% su un prodotto che tenete 2-3 giorni, vi siete già mangiati mezzo punto di edge solo per entrare e uscire. A volte conviene il 2x più liquido del 3x esotico.

RispondiCitazione
Condividi:

Il Blog

Ultimi Articoli

Cerchi il broker migliore per gli ETF a leva? Il nostro consiglio ↓

Privacy · Cookie · Termini · Contatti
ETFaleva.it — Contenuto a scopo informativo. Non costituisce consulenza finanziaria.