Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →Non sto vendendo — ma voglio condividere.
Ho comprato QQQ3 per la prima volta 2 settimane fa. Questa settimana ha perso il 12% in 3 giorni per qualcosa di macro.
800 euro di perdita su carta. Non ho venduto. Ma devo ammettere che è stato più difficile di quanto mi aspettassi dalla teoria.
Queste perdite 'su carta' — come le gestite mentalmente? Avete trucchi pratici per non farsi portare dal panico?
Alice, quello che descrivi e normalissimo — e parte del processo.
Una tecnica che aiuta: ri-etichetta la perdita. 800 euro non sono soldi 'persi' — sono soldi temporaneamente in forma diversa. Li ritroverai quando il mercato si riprenderà (come storicamente e sempre successo per il Nasdaq).
Un'altra: ricorda PERCHÉ hai comprato. Se la tua tesi (tech USA cresce nel lungo periodo) non è cambiata, la correzione di 3 giorni non è informazione nuova che dovrebbe cambiarti la strategia.
Ci sono passata anch'io. Il mio errore: guardavo il portafoglio 5 volte al giorno.
Soluzione pratica: toglie l'app dal telefono per una settimana. Davvero. Non perdi niente di importante in una settimana di un investimento con orizzonte 15 anni. E psicologicamente trasformativo.
Torno su questo thread perché con la Fed che potrebbe alzare a settembre (i mercati danno 63%) il tuo scenario rischia di ripresentarsi per tanti qui dentro.
Da risk manager ti dico l'unica cosa che conta: il -800 non è stato un errore di mercato, e stato un errore di sizing. Se una perdita ti toglie il sonno, la posizione era troppo grande per te, punto. La regola che uso: chiediti quanto puoi perdere in 3 giorni al 3x di leva con una correzione del 5% del sottostante (-15%). Se il numero ti fa male, dimezza. Ripeti finché non fa più male.
Il mercato di questa estate non perdonera il sizing allegro.