Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →Ho notato che molte domande dei nuovi arrivati riguardano l'operativita base. Scrivo una mini-guida.
Come comprare QQQ3 su XTB:
1. Apri XTB, vai su Mercati -> cerca 'QQQ3' nella barra di ricerca
2. Verifica che sia l'ETP reale (non il CFD): il nome completo e 'WisdomTree NASDAQ 100 3x Daily ETP'
3. Conferma ISIN: IE00BLRPRL42
4. Scegli 'Acquisto' -> inserisci importo in euro (non in quote)
5. Tipo ordine: 'Mercato' per eseguire subito o 'Limite' per fissare il prezzo massimo
6. Conferma
Ora e in portafoglio. Non è più difficile di comprare una pizza online.
Grazie Andrea! Esattamente quello che cercavo quando ho iniziato.
Domanda: quando dici 'importo in euro' — quindi se inserisco 200 euro mi compra un numero frazionato di quote? O devo inserire il numero di quote intere?
Ho paura di sbagliare l'ordine.
Anna, rispondo: su XTB puoi inserire direttamente l'importo in euro (es. 200 euro). XTB calcola automaticamente quante quote comprare e la frazione rimanente rimane come liquidità.
Non ci sono frazioni di quote su XTB — se QQQ3 costa 50 euro a quota e inserisci 200 euro, compra 4 quote esatte. Se costa 55 euro a quota, compra 3 quote (165 euro) e 35 euro rimangono in conto.
In pratica: inserisci l'importo, controlla il numero di quote nella preview prima di confermare.
QQQ3 holder dal 2023. Conviction > timing.