Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →Promemoria stagionale per chi è nuovo: agosto e storicamente il mese peggiore per operare con ETF a leva, e non per superstizione.
1. Volumi bassi = spread più larghi. Sugli ETC già poco liquidi (agricoli, metalli minori) lo spread può raddoppiare.
2. Vol più alta a parità di notizie: con meno partecipanti, la stessa notizia muove i prezzi il doppio. E la vol e il carburante del decay.
3. Gap di apertura: le notizie escono comunque (quest'anno poi, tra Fed e geopolitica...) ma la reazione arriva concentrata alle aperture.
Regole che uso da anni: posizioni dimezzate da fine luglio a fine agosto, mai ordini a mercato sugli ETC illiquidi, limit order sempre.
I veterani hanno altre regole estive da condividere?
Da pensionato che ha visto qualche estate di mercati: la mia regola e più semplice di tutte, d'agosto NON OPERO. Zero. Chiudo i leveraged entro fine luglio e riapro a settembre.
Non è pigrizia, e statistica spicciola: nelle mie note ho i flash crash di agosto 2015 (quello me lo ricordo bene, ETF che aprivano a -20% senza motivo), agosto 2011, agosto 2024. Sempre agosto. Volumi bassi + una notizia = macello, e quest'anno di notizie potenziali ce ne sono in abbondanza tra Fed e geopolitica.
Il mercato riapre anche a settembre, non scappa. La cosa più redditizia che faccio d'agosto e non perdere soldi.