Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →Vado controcorrente: pensionato da 2 anni, ex ingegnere, e ho QQQ3 al 8% del portafoglio.
Il punto di vista dei miei coetanei: a 63 anni non si dovrebbe rischiare così. Il mio punto di vista: ho una pensione che copre le spese correnti, il portafoglio e un extra che voglio far crescere per i prossimi 20-25 anni (speranza di vita permettendo).
L'orizzonte e più lungo di quello che si pensa. Chi ha ragione?
Da financial planner: hai ragione tu, non i tuoi coetanei.
La domanda giusta non è 'quanti anni ho' ma 'quando ho bisogno di questi soldi'. Se la pensione copre le spese e il portafoglio e un extra per i prossimi 20+ anni, l'orizzonte e effettivamente lungo.
L'unico aggiustamento che farei: assicurati che il capitale di QQQ3 rappresenti una cifra che potresti perdere completamente senza cambiare il tuo standard di vita. Se e così, l'8% e difendibile.
Non sei matto, sei razionale.
Il concetto di lifecycle investing dice esattamente questo: l'allocazione ottimale non dipende dall'eta anagrafica ma dalla percentuale del capitale umano residuo. Se hai entrate fisse (pensione), puoi permetterti più rischio sul capitale investito.
L'8% su QQQ3 con il resto ben diversificato e una scelta consapevole e difendibile.