Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →Ho un conto Fineco da anni per il risparmio tradizionale. Voglio aggiungere QQQ3 come satellite.
Ho sentito che Fineco complica l'acquisto di strumenti 'complessi' con modulistica aggiuntiva. È vero?
E c'è differenza di costo rispetto a XTB per gli ETP a leva?
Rispondo per esperienza diretta su Fineco.
Si, ti chiede di compilare un questionario di 'appropriatezza' per gli strumenti complessi (ETP come QQQ3 rientrano). Non è un ostacolo bloccante — e un questionario di 10 minuti.
Sui costi: Fineco ha commissioni più alte di XTB per ordini piccoli (sotto 1.000 euro). Sopra certi importi e con canone azzerato per patrimonio elevato, diventa competitivo.
Per chi inizia con piccoli importi: XTB e chiaramente più conveniente.
Aggiunta pratica: su Fineco ho notato che gli spread su QQQ3 sono leggermente più alti di XTB nei momenti di bassa liquidità.
Non è un problema grande per chi compra una volta al mese, ma se fate operazioni frequenti la differenza si accumula.
Il vantaggio di Fineco e avere tutto concentrato (conto corrente + investimenti) — per chi già usa Fineco come banca principale ha un valore di comodita reale.