Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →Apro la sezione perché il contesto attuale è esattamente quello in cui la gente inizia a guardare gli strumenti ribassisti, e voglio mettere qualche paletto prima che lo faccia.
Il quadro: la Fed ha tre membri che volevano alzare, la BCE ha aperto a un possibile rialzo a settembre. Dopo un 2025 di tagli il vento sta cambiando, e la tentazione di posizionarsi al ribasso è comprensibile.
Tre cose, da persona che gli strumenti short li usa davvero e ci ha perso parecchio prima di capirli:
1. Uno short a leva ha lo stesso decay di un long a leva, ma su un sottostante che storicamente sale. Il tempo non è neutrale, gioca contro. Un long a leva sbagliato ti fa perdere. Uno short a leva ti fa perdere ANCHE quando hai ragione, se ci metti troppo ad averla.
2. "Le banche centrali diventano restrittive quindi le borse scendono" è un sillogismo che il mercato ha smentito decine di volte. Gli indici sono sui massimi in questi giorni proprio mentre si parla di rialzi.
3. Il momento in cui lo short è più affollato è quello in cui è più pericoloso, per via delle ricoperture.
Io qualche posizione ribassista ce l'ho, ma piccola e con orizzonte di giorni, non di mesi. Chi sta pensando di "coprirsi per l'autunno" con un ETF short a leva sta usando lo strumento sbagliato per l'obiettivo giusto.
Ah ecco, mancava il thread del ribassista.
Sono cinque anni che leggo post come questo. Cambiano le motivazioni (nel 2021 l'inflazione, nel 2022 i tassi, nel 2023 la recessione che doveva arrivare, adesso i tre dissensi al FOMC) ma la struttura è sempre identica: c'è un motivo per cui adesso è diverso e conviene guardare al ribasso.
Nel frattempo l'indice ha continuato a salire e chi ha ascoltato questi ragionamenti si è perso il movimento.
Poi tu almeno hai l'onestà di scrivere che ci hai perso e che tieni posizioni piccole, e questo ti fa onore rispetto alla media dei permaribassisti. Ma il messaggio che passa a chi legge è comunque "preparati al ribasso", ed è un messaggio che negli ultimi cinque anni è costato molto più di quanto abbia protetto.
Il mercato sale. È noioso, e non fa scrivere thread interessanti, ma è quello che fa.
Vorrei difendere il post iniziale da chi l'ha liquidato come "il thread del ribassista", perché mi sembra che non l'abbia letto.
Chi ha aperto ha scritto testualmente che il sillogismo "banche centrali restrittive quindi borse giù" è stato smentito decine di volte, che gli indici sono sui massimi mentre si parla di rialzi, e che chi vuole coprirsi per l'autunno con uno short a leva sta usando lo strumento sbagliato.
Cioè: ha aperto una sezione sugli strumenti ribassisti per dire alla gente di non usarli come pensa di usarli. Chiamarlo permaribassista significa aver letto il titolo è basta.
Sul merito aggiungo l'unica cosa che mi sembra manchi: il consiglio "attenzione quando lo short è affollato" è giusto ma non utilizzabile da un retail, perché i dati sul posizionamento facilmente reperibili riguardano i singoli titoli, non questi strumenti. Tradotto in qualcosa di osservabile: se lo scenario ribassista è il titolo principale dei giornali finanziari ed è il tema dominante sui social, è ragionevole supporre che sia già in buona parte prezzato. Non è una misura precisa ma è disponibile a tutti.
Chiudo il mese rispondendo a chi mi ha dato della permaribassista, anche se qualcuno ha già fatto notare che il mio post diceva l'opposto.
Ho riletto quello che ho scritto: tre punti, di cui due spiegano perché NON funziona posizionarsi al ribasso adesso. Se questo è essere ribassista, allora la parola ha perso significato.
Però un pezzo della critica me lo prendo, ed è questo: è vero che aprire una sezione sugli strumenti short in un momento in cui il tono delle banche centrali cambia contribuisce a mettere l'idea in testa alla gente, per quanto io scriva di stare attenti. La forma conta, e chi legge in fretta legge il titolo.
Quindi lo scrivo qui, il più chiaramente possibile, per chi arriva a questa sezione nei prossimi mesi: se sei qui perché pensi che il mercato scenderà e vuoi guadagnarci, gli strumenti short a leva sono quasi certamente lo strumento sbagliato per te. Non perché il mercato non possa scendere, ma perché per guadagnarci devi avere ragione sulla direzione E sui tempi E sull'ordine dei movimenti. Tre cose insieme.
Io li uso su finestre di giorni e con size piccole, e in cinque anni il bilancio complessivo su questa parte del portafoglio è leggermente negativo. Lo scrivo perché mi sembra più utile del solito post in cui uno spiega la strategia senza mai dire come è andata.