Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →Buongiorno a tutti, apro io questa sezione visto che è vuota.
Premessa: ho una piccola attività, non ho tempo di guardare i mercati durante il giorno e non ho nessuna intenzione di diventare un trader. Investo con un PAC noioso su un ETF globale e va benissimo così.
Però negli ultimi mesi leggo sempre più spesso di materie prime, e in effetti le notizie ci sono: l'oro che crolla dai massimi di gennaio, il petrolio che fa avanti e indietro tra 73 e 88 dollari, l'energia che secondo la BCE potrebbe far ripartire l'inflazione.
La mia domanda è proprio di fondo: per una come me, che controlla il portafoglio una volta al mese e non di più, le materie prime a leva possono avere QUALCHE ruolo, anche piccolo? O sono uno strumento che semplicemente non appartiene al mio mondo e devo lasciar perdere senza rimpianti?
Chiedo perché ho la sensazione, leggendo qui, che la risposta onesta sia la seconda. Ma preferisco sentirmelo dire da chi ne sa più di me piuttosto che restare col dubbio.
(E leggendo certi thread di questi giorni: si può chiedere una cosa senza che parta la rissa? Grazie.)
Ti rispondo con franchezza visto che l'hai chiesta, e senza rissa visto che l'hai chiesto anche quello.
Lavoro come consulente ESG e vedo passare parecchi portafogli. Il profilo che descrivi (PAC su globale, controllo mensile, nessuna intenzione di fare trading) è un profilo che funziona. Non è un profilo incompleto a cui manca qualcosa: è un profilo completo.
Le materie prime a leva non sono uno strumento avanzato che si aggiunge quando si è pronti. Sono strumenti con orizzonte operativo di giorni o settimane, che richiedono di guardare le posizioni con una frequenza che tu hai già detto di non avere e di non volere. Non è questione di competenza, è questione di incompatibilità tra lo strumento e la tua vita.
La cosa che mi colpisce del tuo post è che ti sei posta la domanda giusta senza saperlo: non hai chiesto "come si usano", hai chiesto "hanno un ruolo per me". La prima domanda porta quasi sempre a perdere soldi, la seconda quasi mai.
Sulla rissa: succede quando si parla di quale prodotto sia migliore, perché li ognuno difende la propria scelta è quindi se stesso. Quando invece uno chiede se uno strumento fa per lui, curiosamente, rispondono tutti in modo civile. Sarà un caso.
Arrivo tardi ma volevo aggiungere una cosa, perché il tuo post mi ha ricordato me stessa qualche anno fa.
Io investo puntando sui dividendi, quindi un profilo ancora più noioso del tuo. Per un periodo mi sono sentita in difetto leggendo forum come questo, come se stessi facendo la versione elementare di qualcosa che altri facevano in versione avanzata.
Ci ho messo un po' a capire che non è una scala. Non è che c'è il PAC per chi inizia e la leva per chi è bravo. Sono strumenti costruiti per orizzonti e comportamenti diversi, e usare quello adatto alla propria vita non è un ripiego.
Sulla tua domanda finale, quella sulla rissa: guarda i thread di questo mese. Quello dove si litigava di più era su quale prodotto fosse migliore tra due che fanno quasi la stessa cosa. Quello dove si è discusso meglio era di una persona che raccontava di aver perso. Non è un caso: nel primo ognuno difendeva la propria scelta, cioè se stesso, nel secondo non c'era niente da difendere.
Buona attività e buon rientro.