Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →Domanda pratica per chi usa Bitcoin ETP quotati in borsa.
Ho confrontato i due principali:
- 21Shares Bitcoin ETP (ABTC) — fisicamente backed, quotato su Borsa Italiana
- WisdomTree Physical Bitcoin (BTCW) — fisicamente backed, su varie borse EU
Differenze che ho trovato:
- TER: simili (circa 0.95% annuo entrambi — verifica sempre il KID aggiornato)
- Spread: ABTC su Borsa Italiana tende ad avere spread leggermente più ampi del BTCW su Xetra
- Liquidità: BTCW su Xetra più liquido durante le ore europee
Quale usate voi? C'è qualcosa che mi sono perso nel confronto?
PS: sto usando XTB dove entrambi sono disponibili.
Nico, uso BTCW su Xetra tramite Scalable Capital.
La mia esperienza: gli spread sono effettivamente più bassi su Xetra che su Borsa Italiana, specialmente nella fascia 10:00-16:00 quando i mercati europei e americani si sovrappongono parzialmente.
Una cosa che ho notato: nei momenti di alta volatilità di Bitcoin (news importanti) lo spread si allarga molto anche su Xetra. Meglio non comprare subito dopo un grande movimento di prezzo.
Uso un PAC mensile su BTCW al 5% del portafoglio. Il resto e IWDA + QQQ3.
Aggiungo la prospettiva di chi è nel crypto dal 2017.
Ho tenuto BTC su exchange per anni — Binance, Kraken, FTX (poi fallita). Il giorno in cui FTX e fallita avevo 3k euro li sopra. Fortuna che non erano i risparmi di una vita.
Da quel momento: solo prodotti regolamentati. BTCW su XTB e la mia esposizione Bitcoin principale.
La differenza psicologica e enorme: so che le crypto fisiche sono custodite da una banca depositaria regolamentata (non da un exchange che può sparire). Il rischio non è zero ma e completamente diverso.
Sui numeri: BTCW vs ABTC nella mia esperienza lo spread su Xetra e effettivamente inferiore. Per importi >500 euro la differenza si sente.