Forum ETF a Leva
Discuti di ETF a leva, broker e strategie con altri investitori italiani. Gratuito, senza pubblicità.
Partecipa gratis →Osservazione su me stessa.
Da quando ho QQQ3, leggo le notizie sul Nasdaq in modo diverso: cerco conferme che la mia posizione sia giusta e sminuisco le notizie negative.
E un meccanismo noto (confirmation bias) ma e difficile da combattere nella pratica.
Come lo gestite? Leggete deliberatamente le tesi contrarie alla vostra posizione? Avete qualcuno con cui discutere posizioni opposte?
Psicologa — e una domanda che mi piace.
Un esercizio che funziona: scrivi ogni mese una lista di 3 motivi per cui QQQ3 potrebbe sottoperformare nei prossimi 12 mesi. Non per fare market timing — per tenere attiva la parte critica del cervello che il bias tende a silenziare.
Un altro: segui deliberatamente almeno una fonte che è sistematicamente scettica sulla leva. Non per seguirla ciecamente — per avere un contrappeso cognitivo.
Il mio metodo: una volta al mese rileggo il drawdown del 2022 su QQQ3 e immagino di avere quella posizione oggi.
Non per spaventarmi — ma per mantenere il senso della scala del rischio. E facile dimenticare il -77% quando il portafoglio e verde da 18 mesi.